Profilo Candidato

Alberto Claudio De Giglio

37 anni, nato a Modugno e residente a Bari

Presentazione

Ciao a tutti, sono Alberto De Giglio e ho 37 anni. Ho una LAUREA in INGEGNERIA INFORMATICA e ho frequentato un MASTER in MANAGEMENT delle aziende televisive presso l’Università “Cattolica” di MILANO. Il mio percorso lavorativo, tra le altre cose, mi ha portato ad essere:
- GIORNALISTA PUBBLICISTA dal 2009
- autore e gancio di "STRISCIA LA NOTIZIA"
- collaboratore dell'emittente MTV ITALY di Milano
- relatore all'INTERNATIONAL JOURNALISM FESTIVAL
- DOCENTE di un Master di Comunicazione Politica dell'Università degli Studi di Bari.

- Dal 2015 ad oggi sono stato il RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE M5S in REGIONE PUGLIA.
- Prima ancora, dal 2013, ho collaborato in PARLAMENTO con un portavoce M5S alla Camera dei Deputati.

Nell'ultimo anno ho progettato e donato al M5S Puglia l'innovativa piattaforma Galileo di cui ha parlato anche il BLOG DELLE STELLE (qui https://goo.gl/7ZV4bk ) che ora si sta valutando di implementare su Rousseau a livello nazionale.

DUE PAROLE SU DI ME nella speranza di non annoiarvi: dopo la laurea, come tanti ragazzi del Sud, ho dovuto lasciare la mia città per andare a studiare e lavorare soprattutto tra ROMA, MILANO E LONDRA (dove ho studiato BUSINESS ENGLISH) sviluppando oggi un profilo professionale che, alle competenze scientifiche da ingegnere, aggiunge competenze nell'ambito del Marketing, della Comunicazione di Massa e del Project Management (gestione dei progetti).

Sono CRESCIUTO IN UN QUARTIERE POPOLARE di Bari nel quale ho maturato, quasi subito, un desiderio di combattere le ingiustizie sociali che vedevo e di impegnarmi perché “NESSUNO RIMANESSE INDIETRO”.

Questa esperienza mi ha portato ad affiancare al mio percorso professionale e di studi, un percorso di VOLONTARIATO di oltre 12 anni (con ragazzi del quartiere, anziani e senzatetto) e di impegno nel mondo del giornalismo (prima di “Striscia la notizia” ho lavorato con Telebari e Antenna Sud, conducendo sempre programmi di denuncia dei problemi del territorio).

E' la prima volta in 7 anni che sottopongo agli attivisti la mia disponibilità alla candidatura e, come richiesto dalle regole del M5S, per poterlo fare MI SONO DIMESSO e ho rinunciato al mio lavoro. Una delle scelte più difficili della mia vita.
Perché l’ho fatto? Credo che oggi il M5S stia passando uno dei periodi più delicati della sua storia. Salire sul carro dei vincitori è semplice per tutti, ma credo che sia in questi momenti che, chi crede davvero in questo progetto, debba metterci la faccia rimanendo sulla nave per difendere tutto ciò che ci ha portati fin qui: LA NOSTRA STORIA, LE NOSTRE IDEE, I NOSTRI VALORI.

Quegli altri sono solo un partito, noi siamo una COMUNITÀ. Ed è da qui che dobbiamo ripartire:
- dal coinvolgimento degli ATTIVISTI, cuore pulsante e motore del Movimento;
- dai PROGETTI da realizzare per migliorare la vita nei nostri Comuni anche grazie ai finanziamenti europei (e avrei tanti progetti per il Sud);
- da un COORDINAMENTO maggiore tra portavoce e portavoce, e portavoce ed attivisti

E anche laddove si dovesse sbagliare, perché sbagliare è umano, dobbiamo trovare sempre tempo per chiedere scusa e metterci al lavoro per rimediare.

Vorrei poter fare una campagna ricordando alle persone del nostro Sud che noi del M5S siamo l’unica SPERANZA. Voglio raccontare loro dei nostri progetti, ascoltare le loro proposte e soprattutto testimoniare quello che ho visto CON I MIEI OCCHI in questi anni: il lavoro dei portavoce fino a tarda notte nelle istituzioni per difendere i cittadini; l'impegno di ogni singolo attivista che alla fine di una giornata di lavoro ha deciso di dedicare il proprio tempo libero, magari sottraendolo alla famiglia, per andare in un gruppo a lavorare spinto dalla speranza di cambiare le cose e preparare un posto migliore per i nostri figli. Persone che, forse inconsapevolmente, hanno scelto di essere EROI ogni giorno ("We can be heroes").

Comunque vada sono sereno e convinto che chiunque sarà eletto con il M5S si batterà per difendere gli interessi del nostro Paese. Se poi gli attivisti e i cittadini decideranno di darmi fiducia e da “portavoce dei portavoce” decideranno di farmi diventare “portavoce dei cittadini” allora, così come mi sono speso in questi anni da semplice collaboratore, sarò onorato di lottare con tutto me stesso in un'Europa che quello “spirito di comunità” lo ha perso da tempo, tra persone che sono in quelle istituzioni da così tanto tempo e con così tanti privilegi, da aver perso completamente il contatto con la realtà, con i bisogni quotidiani dei cittadini, dei ragazzi che non hanno un lavoro o degli anziani che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Robert Baden Powell diceva “CERCATE DI LASCIARE IL MONDO UN PO' MEGLIO DI COME LO AVETE TROVATO” ed è esattamente ciò che ho intenzione di fare, in un modo o nell'altro.

Curriculum Vitae

= LINGUE STRANIERE =

• INGLESE - (livello B2 - Higher Intermediate) Corso di specializzazione in business english presso la Kaplan School di LONDRA
• TEDESCO - (livello base) Lingua studiata nel corso dei 5 anni di scuola media superiore


= FORMAZIONE =

2008 - Politecnico di BARI
• LAUREA in INGEGNERIA INFORMATICA N.O.

[2012-2013] - Università Cattolica del Sacro Cuore - MILANO
• MASTER IN MANAGEMENT DELLE AZIENDE TELEVISIVE nel mercato post switch-off dal nome "Fare TV: Gestione, Sviluppo e comunicazione" (docenti provenienti dai principali broadcaster italiani e internazionali come DISNEY, SKY, MEDIASET, DISCOVERY, MTV, LA7 e altri)

2017 - Università Cattolica del Sacro Cuore - MILANO
• Corso di ALTA SPECIALIZZAZIONE in PROJECT MANAGEMENT per le Onlus

2009 - Scuola di Cinema - ROMA
• Filmmaking and videoediting by Avid Media Composer

2009 - Ordine dei Giornalisti
• Iscrizione all'albo dei GIORNALISTI PUBBLICISTI


= PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE =

[2015-2019] GRUPPO REGIONALE M5S PUGLIA | BARI
• Responsabile Ufficio Comunicazione
- Ricerca e analisi di scenario, strategia politica
- Coordinamento di n.2 risorse interne all’ufficio comunicazione
- Capo Ufficio stampa e relazioni esterne
- Social media marketing e strategia web

[2013-2018] CAMERA DEI DEPUTATI | ROMA E BARI
• Responsabile Comunicazione e relazioni esterne di Giuseppe Brescia, portavoce M5S presso la Camera dei Deputati

[2012–2013] MTV ITALY | MILANO
• Reparti di “Acquisition” e “Digital”
- Relazioni con i principali distributori italiani ed internazionali (i.e.: HBO, Fox, Disney) e con gli studi di doppiaggio
- Adattamento testi per il pubblico italiano
- Scouting, redazione di recensioni tecniche ed analisi strategica riguardanti l’acquisizione e/o la programmazione di nuove serie o show potenzialmente compatibil con il brand MTV

[2009-2010] MEDIASET “STRISCIA LA NOTIZIA” | BARI
• Gancio, Giornalismo investigativo

[2007-2008] CONSULENTE INFORMATICO PER AZIENDE E DOCENTE DI CORSI DI FORMAZIONE
• Consulente e tutor presso diverse aziende operanti nel settore IT su tutto il territorio nazionale (Milano, Firenze, Perugia, Foligno, Bari).

CEO COMING MEDIA - AGENZIA DI COMUNICAZIONE
Alcuni clienti:
Proforma Srl - Scrittura e regia spot pubblicitari per aziende e personalità politiche
LUXOTTICA Group – Milano
LEROY MERLIN – Milano
Sciamè Comunicazione


= DOCENZE E CONFERENZE =

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI
• Docente del master “Comunicazione istituzionale, politica e locale”

INTERNATIONAL JOURNALISM FESTIVAL - PERUGIA
• Relatore del panel “Tecniche di videoediting virale per la politica”

Curriculum Attivista

Credo che il vero lavoro di attivismo nei gruppi sia stato fatto da tutte le persone che hanno lavorato da volontari per il M5S. E' giusto sottolinearlo per correttezza nei loro confronti. Dal canto mio prima di iniziare a collaborare con il M5S ho fatto tanto attivismo e volontariato da semplice cittadino mentre da quando ho iniziato a collaborare con il M5S ho cercato di vivere il mio attivismo ogni minuto che ho dedicato al Movimento fuori dall'orario di lavoro: uscendo quasi sempre per ultimo la sera tardi dalla sede del Consiglio regionale e finendo per sacrificare pesantemente anche la mia vita privata e in alcuni casi la mia salute. Lavorando nei weekend o tenendo degli incontri di formazione per gli attivisti o per i candidati alle amministrative o alle politiche e "donando" gratuitamente una professionalità per la quale le agenzie si fanno pagare, a chiunque ne abbia avuto bisogno in questi anni.

= PROGETTI =

• IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DELLA PIATTAFORMA "GALILEO" donata al M5S PUGLIA (www.galileopuglia.it) - Il progetto "Galileo" ha come mission quella di promuovere la trasparenza, accorciare ulteriormente la distanza tra i cittadini e le istituzioni aggregando in un'unica piattaforma il lavoro e i documenti prodotti da tutti i portavoce M5S Puglia dall'Europarlamento ai consiglieri comunali e municipali anche nel tentativo di supportare e dare maggiore visibilità al lavoro di questi ultimi. La piattaforma ha un duplice scopo:

1) UTILE AI PORTAVOCE: aggrega tutti gli argomenti in un unico sito permettendo ai portavoce di sapere subito chi ha lavorato su cosa e scambiarsi documenti e informazioni
2) UTILE AI CITTADINI: Presenta il lavoro nelle istituzioni al pubblico attraverso una interfaccia grafica innovativa (una mappa) che permette ad un cittadino di comprendere immediatamente cosa ha fatto il M5S per il proprio territorio

Ne ha parlato anche il Blog delle Stelle qui: https://www.ilblogdellestelle.it/2018/12/con-galileo-puglia-la-tecnologia-al-servizio-della-democrazia-diretta-2.html

• IDEATORE E COORDINATORE DEL PROGETTO NAZIONALE "VOTO A RENDERE" per promuovere la partecipazione al Referendum nazionale del 2011 - L'idea nasceva dall'esigenza di spingere i cittadini a recarsi alle urne e di partecipare alla vita politica. Con il progetto "Voto a rendere" un cittadino, dopo essere andato a votare, poteva recarsi in uno degli oltre 1200 esercizi commerciali in tutta Italia che aderirono all'iniziativa (cinema, bar, negozi, ecc.) e ricevere uno sconto mostrando la tessera elettorale con il timbro di avvenuta votazione.

Esperienze Politiche

ESPERIENZE POLITICHE CON IL MOVIMENTO 5 STELLE

2013-2018 PARLAMENTO ITALIANO
- RESPONSABILE COMUNICAZIONE e relazioni esterne di Giuseppe Brescia, portavoce M5S alla Camera dei Deputati

2014 ELEZIONI EUROPEE
- COORDINAMENTO eventi candidati M5S Puglia e Basilicata

2015 ELEZIONI REGIONALI PUGLIA
- RESPONSABILE CAMPAGNA elettorale regionale, ideatore del concept “Io resto” e spin doctor di Antonella Laricchia, candidata alla presidenza per il M5S. Esito finale: M5S secondo partito con oltre 310.000 preferenze. 8 consiglieri regionali eletti

2015-2019 REGIONE PUGLIA
- RESPONSABILE della comunicazione del GRUPPO REGIONALE M5S Puglia:
• Ricerca e analisi di scenario, strategia politica
• Capo Ufficio stampa e relazioni esterne
• Coordinamento di n.2 risorse interne all’ufficio comunicazione
• Social media marketing e strategia web
• In questi anni mi sono occupato anche di fornire il supporto o la preparazione base laddove necessaria, per le competizioni elettorali dei candidati M5S in Puglia a qualsiasi livello dalle elezioni amministrative alle politiche

2018 ELEZIONI POLITICHE
- SUPPORTO alla campagna elettorale dei CANDIDATI PUGLIESI M5S e coordinamento con il Movimento 5 Stelle nazionale