Profilo Candidato

Alessandra Guatteri

52 anni, nata e residente a Reggio Nell'emilia

Presentazione

Presento la mia candidatura per le elezioni europee perché vorrei mettere al servizio del Movimento 5 Stelle in Europa la mia esperienza politica e la mia professionalità.
Credo nel progetto originale di collaborazione tra i popoli europei, nel rispetto delle sovranità nazionali e dei valori fondamentali della nostra costituzione del 1948.
L’Unione Europa deve essere realizzata per il benessere e la pace dei popoli e non per servire gli interessi della finanza, delle multinazionali e di organismi non eletti. I popoli europei devono essere rimessi al centro e deve iniziare un dialogo vero tra tutti i Paesi.
Ritengo che in Europa ci saranno sfide vitali da combattere e vincere per garantire un futuro ai nostri figli e a noi.
Dobbiamo prima di tutto tutelare la salute delle persone, con la lotta all’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo, facendo ogni sforzo per promuovere la cura per l’ambiente a motore di uno sviluppo economico veramente sostenibile.
Dobbiamo garantire alle persone la possibilità di trovare un lavoro, tutelando le piccole e medie imprese sempre più schiacciate dagli interessi delle grandi multinazionali e della grande finanza.
Per fare tutto ciò dobbiamo sostituire le politiche economiche restrittive degli ultimi 10 anni, che ci hanno solo impoverito per arricchire pochi, con politiche di sviluppo per la qualità della vita e dell’ambiente. Basta con l’austerity
Sono la Capogruppo del Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale a Reggio Emilia, dove sono stata eletta nel 2014 e sono Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente Bilancio e Partecipate.
Nella vita ho due figli piccoli, per i quali continuo a lottare e faccio l’advisor per la sostenibilità d’impresa e la business governance
Mi sono laureata in Economia Aziendale in Bocconi e ho iniziato la mia carriera lavorativa in ILVA a Genova, in area finanza, dove mi occupavo dell’analisi per le operazioni straordinarie. Sono poi tornata a Reggio Emilia, dove ho iniziato a lavorare per IFOA, un grande ente di formazione e consulenza operante a livello nazionale e internazionale. Per IFOA, sono stata project manager dialcuni progetti europei per lo sviluppo dell’imprenditorialità , tra cui il progetto Phare Parthnershio con Polonia e Repubblica Ceca. Ho inoltre svolto il ruolo di docente in European Business. Sempre in IFOA, nel 2001 sono stata nominata Responsabile della Gestione Risorse Umane, Organizzazione e Sistemi Informativi. Nel 2005 sono diventata General Manager di una piccola azienda del settore oleodinamco, che ho contribuito a fondare e sviluppare.
Dal 2015 sono advisor per la sostenibilità di impresa e la business governance. Mi occupo di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Dopo la laurea ho continuato la mia formazione in SDA Bocconi, dove ho frequentato corsi executive in area risorse umane e controllo di gestione e un executive master con la New York University Stern sull’e-commerce. Nel 2018 ho terminato un Executive Master alla Busines School del Sole 24 ore per Consiglieri di Amministrazione di Società Pubbliche e Private.

Curriculum Vitae

Espeerienze professionali
Sett. 2015 - oggi Advisor per la sostenibilità d'impresa e la business governance. Progetto
impresasostenibile.info
Campo di attività : management control, human resources management,
CSR. ESG, DNF.
Linee operative :
- Per la sostenibilità economica : controllo di gestione, gestione risorse
umane e organizzazione
- Per la sostenibilità sociale e ambientale : analisi e valorizzazione secondo
le linee guida GRI e SDG. comunicazione reputazionale.
Settori di intervento: elettromeccanica, oleodinamica, alimentare, dolciario,
cosmetica, ristorazione, commercio e servizi.
Ott. 2005 - ad oggi Amministratrice Unica di Elettronord sas, settore gestione immobili
commerciali
Feb.2005-Set.2012 General Manager in Macrotech di Reggio Emilia, azienda del settore
oleodinamico
Sett.2000-Genn.2005 Responsabile Gestione Risorse Umane, Organizzazione, Sistema
Informativo in IFOA, azienda operante a livello nazionale e internazionale
nel settore della formazione e consulenza
Ott.1998 - Ago 2000 Responsabile del Progetto Europeo Nuova Occupazione Nord Sud volto allo sviluppo
dell’imprenditorialità in Sicilia, Calabria, Basilicata, Sardegna
Controllo di gestione e marketing per rete in franchising
Docente di European Business, Economia Politica e Strategia Aziendale in master e
corsi di formazione
- IFOA
Ott.1996 - Sett. 1998 Responsabile del progetto Europeo Phare Partnership - “Rete per la
cooperazione tra piccole e medie imprese italiane polacche e ceche”. Brno
(Rep. Ceca) e Bielsko Biala (Polonia) - IFOA
1994-1995 Responsabile gestionale di unità - IPAB Pio Istituto Artigianelli Reggio Emlia
1991-1994 Analista per valutazioni d’azienda presso l’Ente Acquisizioni, Dismissioni,
Operazioni straordinarie - ILVA di Genova
1989 Stagista in area marketing (ente Corporate Marketing Services) - 3M Milano

Istruzione
1985-1990 Università Commerciale Luigi Bocconi, MIiano
CLEA Corso di Laurea in Economia Aziendale
Voto di laurea : 110/110
1980-1985 Liceo Classico Ludovico Ariosto
Maturità classica conseguita con votazione di 55/60

Formazione successiva
Nov. 2017- Mag. 2018 Executive Master per Consiglieri di CDA e Sindaci di società pubbliche e
private - Business School il Sole 24 Ore
Ott.-Nov. 2003 Controllo e Incentivi – SDA Bocconi
Giu.-Lug. 2002 Fare selezione – SDA Bocconi
Ott. 2001 Persone e retribuzione – SDA Bocconi
Ott. 2001 Valutare e incentivare le prestazioni– SDA Bocconi
Nov.. 2001 Potenziale e sviluppo– SDA Bocconi
Nov.. 2001 Valutare e retribuire le competenze– SDA Bocconi
Dic.. 2001 Gestire team di progetto– SDA Bocconi
Dic. 2001 Empowerment organizzativo– SDA Bocconi
Mag.-Giu. 2000 Electronic Commerce Reinventing Business – SDA Bocconi, New York University Stern

Conoscenze informatiche
MAC OS, LINUX, WINDOWS
GESTIONALI ERP

Altre informazioni
2002 - 2005 Barelliera di emergenza in Croce Rossa italiana
1972-1997 Negli Scouts dell’AGESCI, come Coccinella, Guida, Scolta e Capo con brevetto
Corsi frequentati ad integrazione del percorso professionale
Ott. 2014 Percorso formativo per amministratori – Comune di Reggio Emilia
Ott. 2004 Il Business Coaching – Lody Srl Milano
Sett. 2004 Seminario sull’immaginazione con Stefano Benni – LUA Perugia
Nov. 2003 PNL – LUA Perugia - 28-30/11/03
Nov.2000 - Marz 2001 I nuovi strumenti di amministrazione del personale – Cerform
Genn. 2000 E- commerce le nuove regole della concorrenza nel retail –Italia Oggi
Genn. 2000 E-commerce : l’impatto della rivoluzione digitale nei servizi -Italia Oggi
Genn.2000 Il commercio elettronico, nuove opportunità di business per le PMI – IFOA
Dic.. 1999 Caratteristiche e potenzialità dell’e-commerce - IFOA
Nov. 1999 Il commercio elettronico – Il Sole 24 ore

Curriculum Attivista

Alle elezioni amministrative ed europee del 2014 sono stata rappresentante di lista.
Durante lo spoglio dei voti per le amministrative, insieme ad un altro rappresentante di lista, ho scoperto dei brogli elettorali, mi sono opposta al proseguimento dei lavori e ho chiamato le forze dell’ordine.
Il colpevole, da noi indicato e da me denunciato insieme a Maria Edera Spadoni il giorno successivo, è stato condannato.
Ho organizzato e contribuito a organizzare numerosi eventi per il Movimenti 5 Stelle di Reggio Emilia, tra cui, negli ultimi mesi, una serata di lancio per il progetto di città da presentare alle prossime elezioni, una in tema economia, moneta e finanza, una serata sulla sicurezza e una sull'università..
Dal 2016 partecipo al progetto Mille Alberi
Sono iscritta al sistema operativo del Movimento 5 Stelle dal 2009

Esperienze Politiche

Sono stata eletta nel Consiglio Comunale di Reggio Emilia nel 2014.
Nella prima seduta di Consiglio Comunale sono stata eletta a Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente Bilancio, Partecipate, Organizzazione e Amministrazione.
Dal 2017 sono Capogruppo del Gruppo Consiliare.
La mia attività in numeri ad oggi, 25 febbraio 2019: :
- 100% di presenze in consiglio comunale (159 su 159)
- 95 sedute di Commissione organizzate e presiedute
- 57 accessi agli atti
- 34 interrogazioni
- 20 mozioni e odg
- 3 interpellanze
- più di 100 comunicati stampa
- 11 conferenze stampa
- 3 partecipazioni a programmi televisivi
I miei temi :
- ambiente e inquinamento
- agricoltura e alimentazione
- bilancio e partecipate
- appalti e project financing
- piccole e medie imprese e sviluppo economico
- multiutilities e beni comuni
- trasparenza e legalità
Le mie battaglie
- lotta all’ inquinamento dell’aria
- stop all’utilizzo del glifosato
- acqua pubblica
- lotta alla ‘ndrangheta
- regolamento illegittimo per affidamento incarichi esterni
- mancanza dei controlli successivi di legittimità
- IREN e beni comuni
- trasparenza in Comune nelle partecipate
- incentivazione alle attività del centro storico
- no al wi-fi nelle scuole
- opere pubbliche, project financing e società di trasformazione urbana