Profilo Candidato

Antonella Corrado

47 anni, nata a Sommatino e residente a Sommatino

Presentazione

Mi chiamo Antonella Corrado, nata a Sommatino, un piccolo paese di 7 mila abitanti nella provincia di Caltanissetta, nel territorio delle miniere zolfare.
Nel 1982 per ragioni lavorative i miei genitori decisero di trasferirsi in Germania, e grazie alla presenza di parenti siciliani nel territorio tedesco fu abbastanza facile cimentarsi nella attività lavorativa, principalmente nel settore della ristorazione.
All’età di 10 anni, quindi, iniziavo a studiare e parlare la lingua tedesca, che oggi posso dire di avere lo stesso livello della madrelingua mia l’italiano. Grazie allo studio della lingua tedesca in età molto giovane, mi ha dato la possibilità di appassionarmi alla conoscenza delle lingue, iniziando l’approfondimento e studi universitari dedicati alla lingua inglese, francese e spagnolo.
Nel 2000 ho conseguito la laurea specialistica in lingue straniere e management aziendale internazionale, essendo una Donna molto determinata, attaccata ai propri valori, ma soprattutto attenta al bene collettivo
sociale, decisi di rientrare in Italia, precisamente nella mia terra in Sicilia, dove nonostante gli anni trascorsi in Germania, la Sicilia per cultura, passione, accoglienza e solarità restava e resta sempre nel mio cuore!
Grazie allo studio e conoscenza di cinque lingue (Italiano e Tedesco come Madrelingua, Inglese, Francese livello C2 e Spagnolo livello B), tra il 1999 e il 2004 sono stata assunta da multinazionale americana Federal Express Inc. come dipende con mansioni di responsabile commerciale dell’ufficio vendita, dove mi ha
permesso di riuscire a trovare il lavoro nella mia terra la Sicilia, realizzando così il mio più grande sogno.
Dopo l’esperienza con la multinazionale terminata nel 2004, ho lavorato per diverse aziende, occupandomi del settore delle vendite e delle esportazioni nazionali ed internazionali, prevalentemente responsabile dell’ufficio estero.
Da Marzo 2017 sono impiegata presso la Mediterranea Commodities SpA – Gela (CL), azienda operante nel settore cerealicolo internazionale, svolgendo la mansione di export manager.
Grazie al mio lavoro per la quale quotidianamente mi da tante soddisfazioni sotto l’aspetto personale, ma soprattutto mi permette un confronto quotidiano, appunto grazie al ruolo che ricopro, sono a conoscenza delle problematiche riguardanti il settore cerealicolo e lacune a partire dalla produzione, dai metodi e dai limiti imposti dalle normative europee.
Nel territorio Siciliano, il settore agroalimentare è sicuramente il punto di forza. L’azienda per la quale lavoro riconosce, ma soprattutto cerca di trovare alcune soluzioni per la regolamentazione delle direttive Europee. Il settore agroalimentare attualmente non garantisce la modellazione delle esigenze produttive della nostra terra

Curriculum Vitae

Da Marzo 2017 ad oggi presso Mediterranea Commodities SpA - Gela CL
Settore: Trading – Commercializzazione nel settore cerealicolo internazionale
Tipo di impiego: Export Manager
Mansioni e responsabilità: Contratti di acquisto e/o vendita. Contatto diretto con i vari paesi esteri per l'esecuzione del contratto e noleggio nave. Emissione documenti in base al regolamento dei vari paesi per l’export e/o import. Contatto diretto con società di controllo peso/qualità. Elaborazione dei documenti per la negoziazione delle lettere di credito e/o rimessa documentaria per l’incasso dell’importo della merce.
Cooperazione diretta con i vari Broker per il noleggio delle navi flag, peschaggi, check blacklist, controstallie/despatch durante il tempo di ormeggio. Acquisto Canada, Russia, Bulgaria e.a., vendite Nord Africa.
Specializzazione: Specializzazione e certificazione Gafta and Feed Trade Association Trader secondo il regolamento dell’arbitrato Gafta nel settore cerealicolo e trasporto internazionale. www.gafta.com
Luglio 2014 – Novembre 2016 presso Glencore Grain Italia s.r.l. - Napoli
Settore: Multinazionale Olandese - commercializzazione nel settore cerealicolo
Tipo di Impiego: Import – Export international/domestic traffic
Responsabile ufficio estero – Execution and Traffic department
Mansioni e responsabilità: Verifica interna dei vari contratti di acquisto/vendita in collaborazione con i trader, secondo il regolamento GAFTA, GENOA, AGER e Incograin. Cooperazione con i vari broker per la conclusione dei vari contratti di acquisto e/o vendita nazionali/internazionali.
Collaborazione diretta con Glencore Grain BV - Rotterdam Intercompany.
Contatto diretto con fornitori/clienti/agenzie marittime/spedizionieri/dogana per titoli import e/o export.
Eventuale elaborazione prezzo dei contratti di merce secondo il regolamento/prezzi della Borsa di Bologna.
Organizzazione necessaria per l’esecuzione del trasporto della merce mezzo maritime/train/truck traffic e/o silos - international/domestic. Elaborazione dei documenti per la negoziazione lettere di credito e/o rimesse documentarie per l’incasso della merce.
06 Febbraio 2008 – 31 Ottobre 2013 presso EUROGRANI S.P.A. - Gela CL
Settore: Trading – Commercializzazione nel settore cerealicolo internazionale
Impiego: Responsabile ufficio estero – Maritime Traffic/Export Manager.
Elaborazione dei vari contratti e clausole secondo il regolamento dell’arbitrato Gafta di Londra “Grain and Feed Trade Association” www.gafta.com
Contatto diretto con i fornitori/clienti/agenzie marittime/controllori della qualità / fumigazione della merce.
Elaborazione della documentazione necessaria per il trasporto e negoziazione delle eventuali lettere di credito e/o rimessa documentaria per l’incasso della merce. Cooperazione con i vari broker per la conclusione dei vari contratti di acquisto e/o vendita con paesi esteri come Messico, Canada, Europa, Tunisia, Algeria, Libia e. a.
Cooperazione diretta con vari Broker per il noleggio delle navi. Cooperazione nei vari settori all’interno dell’azienda per l’elaborazione dati estero, contabilità, documenti bancari, logistica e.a..
Elaborazione documentazione e traduzione giurata degli stessi presso il tribunale competente per la partecipazione/aggiudicazione di gare di appalto governative estere in Tunisia, Algeria, Libia e Turchia Cooperazione con i Broker per il noleggio delle navi. Organizzazione eventi, stand e fiere a Copenaghen, Monaco di Baviera, Barcellona e.a.
Dicembre 2006 – Dicembre 2007 presso MEDITERR SHOCK ABSORBERS SPA - Caltanissetta
Settore: Società di produzione di ammortizzatori per veicoli pesanti e ferroviario
Impiego: Responsabile ufficio commerciale estero
Corrispondenza e contatto diretto con i clienti esteri, prevalentemente Germania. Elaborazione delle offerte e contratti in collaborazione con la direzione. Organizzazione di fiere in Italia, meetings, cura traduzione sito web dell'azienda.
Marzo 2005 - giugno 2006 presso ProWell GmbH - Offenbach Germania
Settore: Produzione cartone
Impiego: Segretaria di direzione
Mansioni e responsabilità: Collaborazione dei contratti esteri. Contatto con i vari clienti e fornitori.
Organizzazione: meetings - events. Traduzioni tedesco – inglese - francese
Ottobre 1999 – ottobre 2004 presso Federal Express Inc. - Francoforte al Meno – Germania
Settore: Società di trasporti
Impiego: District Sales Coordinator
Mansioni: Responsabile commerciale ufficio vendita per le regioni del centro e del sud della Germania.
Gestione e supporto di 15 rappresentanti nella regione Badenwuerttemberg e Rhein-Hessen. Contatto diretto con clienti. Supporto del management della sede base in Germania, Organizzazione: meetings - events (viaggi di gruppo all’interno dell’azienda). Comunicazione telefonica e via e-mail con paesi esteri (Belgio–Inghilterra–Italia). Corsi di formazione presso la sede centrale Europea a Bruxelles unicamente in lingua inglese.

Curriculum Attivista

All’inizi del 2011, profondamente sconfortata per la condizione socio culturale in cui riversa il nostro paese ed in procinto di ripartire, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’attivismo, partendo dal MeetUp M5S di Gela (città in cui vivo per motivi di lavoro), nel fine settimana mi dedico, alle attività di MeetUp del mio paese di residenza, Sommatino. La mia attività di confronto e supporto nei due distinti contesti (Gela e Sommatino), ha fatto maturare in me la consapevolezza dell’importanza del lavoro di gruppo e di condivisione. Queste due qualità mi hanno permesso di mettere in pratica l’unione tra territori limitrofi, dove si riscontrano necessità della comunità locale su tematiche di vario genere, portandole all’attenzione delle autorità competenti. A tal proposito ho deciso di aderire alla partecipazione del gruppo Territoriale dei MeetUp M5S, che comprende i territori di Sommatino, Riesi, Mazzarino, Butera e Delia. L’ entusiasmo per l’attività politica intrapresa, e dalle relazioni umane con i diversi MeetUp territoriali, nel 2014 mi porta a fare una scelta (che rifarei tranquillamente anche oggi) dove metto a disposizione le mie esperienze e conoscenze per il MeetUp M5S di Caltanissetta, candidandomi come quota rosa alle elezioni amministrative del M5S di Caltanissetta. Credendo nel progetto di cambiamento che anche attualmente coinvolge tutta l’Italia, nel novembre 2017 mi sono candidata alle regionarie in Sicilia, posizionandomi in graduatoria al quarto posto (risultato straordinario per me), dove con lo stesso spirito, ho sostenuto i miei compagni di avventura per tutta la campagna elettorale.Nel 2018 assieme ad un gruppo di appassionati della provincia di Caltanissetta ed Agrigento, ho preso parte al progetto Greenway. Lo scopo attualmente è il recupero di un’opera pubblica inutilizzata (una ferrovia), avviando la procedura di trasformazione in un percorso ambientale ciclo-pedonale. Il progetto, attualmente è alla attenzione dalla Regione Sicilia per le varie valutazioni fatte sullo studio e la fattibilità dello stesso. Questa proposta qualora venisse approvata dalle autorità competenti, riqualificherebbe la zona attribuendogli una nuova dignità ambientale, con sviluppi positivi per verso il turismo, che a sua volta riuscirebbe a promuovere tutti i prodotti locali, in un percorso culturale e agroalimentare. Gli studi universitari, le attività professionali lavorative, e gli anni di attivismo, mi hanno reso e mi rendono attualmente una persona dinamica e capace di relazionarmi ed adattarmi a qualsiasi contesto. Essendo una Donna vocata allo studio e dotata di tanta forza di volontà, fa si che posso provare a raggiungere determinati obiettivi sempre più alti, ma con la consapevolezza di rendere disponibile a tutti la mia esperienza

Nessuna Esperienza Politica inserita