Profilo Candidato

Elisabetta Zuccaro

54 anni, nata a Asti e residente a San Giuliano Terme

Presentazione

Mi occupo da anni di relazioni internazionali, in passato come Esperta Associata alle Nazioni Unite di Vienna sui temi della criminalità economica e transnazionale e successivamente all'Università di Pisa su internazionalizzazione della ricerca, della didattica e della mobilità studentesca.
Ho competenze certificate interdisciplinari che spaziano dall'economia politica allo studio della società, dall'ingegneria delle fonti di energia rinnovabili agli strumenti di analisi spaziale su GIS a supporto della pianificazione urbana e territoriale.
Sono appassionata di geopolitica e ritengo che l'Unione Monetaria abbia penalizzato il processo di integrazione politica Europea facendo subire ai cittadini i pesanti effetti negativi di politiche di stampo neoliberista. Abbiamo sofferto le conseguenze di una drammatica crisi economica, determinata da scelte ideologiche che si sono rivelate fallimentari anche alla luce dell'analisi economica ufficiale. Credo di avere gli strumenti necessari per svolgere un lavoro di qualità nelle istituzioni europee. Il mio impegno è volto a valutare e implementare l'insieme di politiche correttive necessarie ad uscire dalla crisi e a promuovere un futuro di pace. E' necessario riposizionare le politiche europee in chiave internazionale nella prospettiva di esercitare un ruolo autonomo rispetto alle grandi potenze mondiali su temi cruciali come l'economia, l'ambiente, la salute, l'energia, la difesa, l'innovazione tecnologica, i diritti. In questo quadro è necessario mettere a fuoco e approfondire con trasparenza, sul piano multilaterale, il percorso di convergenza degli obiettivi e contemperamento degli interessi tra i Paesi membri, salvaguardando il principio solidaristico che ha caratterizzato, dalle origini, il progetto politico Europeo.

Curriculum Vitae

https://sites.google.com/site/elisabettazuccarocv/home
Classe 1965
Sposata con due figli
Residente in San Giuliano Terme
Mi occupo di relazioni internazionali, progetti europei e mobilità studenti da diversi anni presso vari Dipartimenti dell'Università di Pisa.
Dal 2013 al 2018 sono stata Consigliera Comunale Comune di Pisa, Vice Presidente Commissione bilancio, tributi e patrimonio, affari generali, personale, attività produttive, decentramento e relativi regolamenti; indirizzo delle politiche finanziarie ed economiche delle società partecipate.
Ho lavorato in IBM, assunta a tempo indeterminato come analista.
Ho svolto la funzione di Esperto associato presso l'Ufficio delle Nazioni Unite di Vienna sui temi della criminalità organizzata transnazionale e riciclaggio di denaro.
Ho svolto, inoltre, attività di ricerca su economia europea, criminalità organizzata, sicurezza, banche e finanza, appalti, finanza di progetto, economia circolare, energia, sostenibilità sociale e ambientale, urbanistica.
Ho conseguito la Maturità Classica dopo aver ottenuto il Diploma di High School negli Stati Uniti.
Sono laureata in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano.
Ho un Master di II livello in Pianificazione e gestione dei sistemi per l'energia da fonti rinnovabili presso Facoltà di Ingegneria - Università di Pisa
Ho conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze e metodi (GIS) per la città e il territorio europei presso Facoltà di Ingegneria - Università di Pisa

Curriculum Attivista

Ho partecipato ai meetup in modo sistematico, organizzando banchetti ed eventi in occasione delle molteplici campagne elettorali condotte sul territorio dal 2012.
Inoltre ho partecipato, come relatrice, ad eventi sul bilancio, sulla sicurezza, sulla pace, sul lavoro e sulle politiche internazionali.
Nel 2016 ho messo a punto a livello sperimentale un progetto sulla sicurezza partecipativa, PARTECIPOPISASICURA, che è stato presentato in tutti i quartieri della città con il supporto di una piattaforma web di raccolta informazioni e mappatura della sicurezza in città.
Tra le varie attività di servizio ho fatto il rappresentante di lista.
Ho inoltre partecipato attivamente alla creazione del meetup del Lungomonte Pisano per contribuire al coordinamento del lavoro su temi di carattere sovracomunale come i rifiuti, il trasporto pubblico, i servizi sociali, i temi ambientali.

Esperienze Politiche

Non ho mai fatto politica fino al 2012, quando mi sono avvicinata in modo naturale al Movimento 5 Stelle, in quanto finalmente c'era una forza politica che promuoveva temi su cui studiavo e lavoravo da anni. Sono stata eletta in Consiglio Comunale a Pisa nel 2013 e ho prestato servizio come Vice-Presidente della Commissione bilancio nella quale ho contestato le politiche di maggioranza dal punto di vista delle casse comunali. Oltre a seguire con rigore e impegno critico tutte le fasi del bilancio, mi sono occupata nel dettaglio della politica dei rifiuti sulla quale ho elaborato un'istruttoria che ha portato all'apertura di un fascicolo all'ANAC su alcune operazioni di conferimento societario . Mi sono occupata, inoltre, a fondo della rendicontazione di grandi opere come la riqualificazione delle mura, il parcheggio sotterraneo di Pzza Vittorio Emanuele a Pisa e il People mover (navetta a fune tra aeroporto e stazione ) di cui ho messo in evidenza, sul piano contabile, i piani economici finanziari irrealistici. Ho approfondito il tema della fusione degli aeroporti di Pisa e Firenze contestandone la privatizzazione di fatto. Mi sono impegnata in commissione di controllo nell'analisi della correttezza degli atti relativi a varie opere pubbliche realizzate in passato, interventi di manutenzione, contratti di servizio e sono stata relatrice di numerose attività della commissione. Sono stata capogruppo in Consiglio e ho preparato a fondo le istruttorie degli interventi su tutti gli argomenti discussi di volta in volta. Mi sono relazionata con meetup e cittadini per sostenere, con il mio impegno, l'immagine di un M5S competente e professionale, oltre che capace di proposte innovative.