Profilo Candidato

Gianluca Macone

38 anni, nato a Roma e residente a Gaeta

Presentazione

Mi chiamo Gianluca, ho 39 anni, e sono un attivista di Gaeta.
Sono Sposato da quasi 4 anni.
Sono una persona che vive in questi tempi, oggi sono impiegato in banca ma come tutti i miei coetanei ho cambiato molti lavori, sono stato consulente a partita iva e precario.
Svolgendo lavori saltuari per non gravare troppo sulla mia famiglia, ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza (anno 2006) presso l'Università Roma Tre.
Successivamente, ho frequentato diversi corsi per approfondire la mia preparazione, fra cui un Master in diritto della pubblica amministrazione presso la LUISS di Roma (anno 2007) ed uno in tema di gestione aziendale (sistemi di gestione aziendale qualità-ambiente e sicurezza) presso la Uninform Business School (anno 2012).
Parlo l'inglese ed ho una conoscenza base del francese e del rumeno.
Nel 2007 (mentre frequentavo il master sul diritto della PA) ho sostenuto un tirocinio presso l'Ufficio legislativo del Ministero dell'ambiente.
Successivamente, sino al 2010, ho frequentato come praticante e consulente tecnico - legale alcuni studi professionali acquisendo competenze nel diritto civile, degli appalti pubblici e del lavoro.
Negli anni 2010 - 2014 ho lavorato come impiegato (precario) nel settore del credito, delle assicurazioni e della consulenza.
Dal 2015 sono impiegato nel settore legale di un istituto di credito.

Curriculum Vitae

ESPERIENZE PROFESSIONALI

• da 2/2015 Ibl Banca Spa – Via XX Settembre Roma
• Principali mansioni e responsabilità: Nell'ufficio Reclami mi occupo della gestione dei reclami/Ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario inerenti i prodotti finanziari e bancari; Esposti in Banca D'Italia, contenzioso.

• da 04/2013 – a 2/2015 Euler Hermes - Roma, Umberto Barbaro 10
• Principali mansioni e responsabilità: nell'ufficio Recupero crediti internazionale mi sono occupato tanto del contatto dei debitori italiani (fase del sollecito telefonico, definizione piani di rientro, gestione esattore domiciliare esterno e due diligence) quanto dell'attività di consulenza (in inglese).
Incaricato della “Legal expertise” del reparto, gestendo casi particolarmente importanti e relazionando dell’attività compiuta a Colleghi e clienti esteri.

• da 12/2012 – a 03/2013 Soa Quadrifoglio Spa - Roma, Via dei Berio 91
• Principali mansioni e responsabilità: impiego nella funzione recupero crediti, le mansioni riguardavano la creazione e l’implementazione della procedura interna di recupero crediti, il sollecito telefonico, la due diligence, la definizione dei piani di rientro e/o delle opportune azioni legali, il controllo e coordinamento dei legali esterni.

• da 12/2010 – a 12/2011 UniCredit Business Partner , - Roma, Largo Anzani 3
• Principali mansioni e responsabilità: l'attività riguardava le procedure esecutive presso terzi dove UniCredit Spa era chiamata in causa quale terzo pignorato (art. 543 ss cpc). Nello specifico, verificato se il debitore esecutato è cliente della banca, ero addetto all’apposizione dei vincoli sulle somme da mettere a disposizione dell’Autorità, al fornire istruzioni operative e consulenza tecnica e legale alle filiali, alla predisposizione della dichiarazione del terzo (art. 547 cpc).

• da 03/2009 – a 10/2010 Studio Legale Salonia e Associati – Roma, Largo Fregoli 8
• Principali mansioni e responsabilità pratica legale nei settori del diritto civile, del lavoro, della proprietà intellettuale e del recupero crediti.

• Date (da – a) 02/2008 – 02/2009 Studio Legale Leone e Associati - Roma, Via Appennini 46
• Principali mansioni e responsabilità pratica legale nei settori del diritto civile e amministrativo con particolare impiego nel ramo degli appalti pubblici, nonché del diritto societario, del lavoro, fallimentare e del recupero crediti.

• Date (da – a) 11/2007 – 01/2008 Ministero dell’Ambiente – Roma, Via Cristoforo Colombo 144
• Principali mansioni e responsabilità Stage presso l’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del mare”, con prevalente impiego nel monitoraggio, rendicontazione e report degli atti delle Camere.
FORMAZIONE
04/2012: Master Quality organizzato dalla Business school “Uninform Alta Fromazione Professionale” e ANGQ (Associazione Nazionale Garanzia della Qualità)
Il corso aveva lo scopo di formare esperti in qualità, qualità ambientale e dei sistemi di gestione aziendale
Master Quality ossia di Manager Consulting – Consulente di Direzione progettista, sistemista e valutatore dei Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale; attestato di progettista e valutatore sistemi qualità; attestato Corso ANGQ per Auditor/Responsabili gruppi di audit di sistemi di gestione per la qualità qualificato CEPAS; attestato di progettista e valutatore sistemi ambiente; Attestato operatore ETS (Emission Trading Scheme); Attestato consulente progettista sistemi sicurezza (RSPP e RLS); Attestato consulente privacy; Attestato valutatore sistemista SA 8000; Attestato progettista e valutatore sistemi gi gestione dei rischi ( D. Lgs 231/2001 – Basilea 2);

6/2009 Corso di perfezionamento sul processo amministrativo (24CFU) LUISS Guido Carli/Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti - Corso sul processo amministrativo per fornire una approfondita conoscenza del processo amministrativo tale da permettere la comprensione dei meccanismi di questo tipo di processo.

02/2008 Master II livello LUISS GUIDO CARLI (60CFU) denominato “Parlamento e politiche pubbliche” Master post universitario sul diritto e sull’organizzazione della Pubblica Amministrazione, tesi finale in diritto Amministrativo dal titolo “Vincoli procedimentali nei contratti di servizi esclusi ex art. 19 D.lgs 163 /2006”. Relatore Prof. Fabio Cintioli voto 110/110

12/2006 Laurea (vecchio ordinamento) in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi Roma Tre
Piano di studi pubblicistico tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “Tipologia delle decisioni nel giudizio di costituzionalità in via principale”, Relatore Prof Alfonso Celotto. voto 100/110

Conoscenza lingua Inglese Livello B.2.4
Conoscenza Lingua Francese e Rumeno (non certificata)
competenze informatiche - buona padronanza di word excel e posta elettronica, sia in ambiente windows che Linux ed android

















Curriculum Attivista

Nel 2016 ho preso attivamente parte alle attività del Meetup Gaeta 5 stelle.
Da allora ho partecipato alle manifestazioni organizzate per il No al referendum del 4 dicembre 2016 ed a quelle di carattere locale.
Ho redatto e/o collaborato alla redazione di atti di accesso agli atti ed esposti (tra cui quello all'Anac per ottenere la dichiarazione di incompatibilità del Sindaco di Gaeta)
Ho Partecipato come candidato consigliere alle elezioni amministrative a Gaeta 2017
Sono stato scelto come Coorganizer del Meetup Gaeta 5 stelle da settembre 2017
Durante la campagna elettorale 2017-2018 sono stato referente/facilitatore di area (provincia di Latina) per le attività organizzate dai gruppi locali, il tutto facendo anche da raccordo tra gli stessi e lo staff ed i portavoce,
Sono stato rappresentante di lista nel 2017 (amministrative) e 2018 (politiche-Regionali)
Mi occupo di acqua pubblica, antimafia, trasparenza dell'Amministrazione Pubblica, Sanità e nello specifico posso anche dire di aver fatto quanto segue:
- Ho organizzato manifestazioni, petizioni ed esposti alla Procura della Repubblica contro Acqualatina Spa e per denunciare i disservizi causati durante la crisi idrica 2017;
- ho organizzato la "Festa meetup del golfo di Gaeta 2017" svolta a Formia;
- ho organizzato un convegno sul tema dellì' acqua Pubblica con Federica Daga a Gaeta il 26 Novembre 2017
- ho organizzato, durante la campagna elettorale pre 4 marzo 2018 incontri ed agorà tra i candidati/portavoce e categorie sociali / cittadini;
- ad ottobre e dicembre 2018 ho organizzato due manifestazioni per difendere i Punti di primo intervento di Minturno e Gaeta
- tra gennaio e febbraio 2019 ho organizzato "Giocattoli in MoVimento" e una tappa del Tour "Se lo diciamo lo Facciamo" con i Deputati del Collegio Latina Frosinone
Sto portando avanti una petizione per l'istituzione di una sezione distaccata della DIA nel sud pontino.
Riconfermato coorganizer Meetup Gaeta 5 stelle nel 2018, collaboro con "Associazione Antimafia Caponnetto" per alcuni dossier sul mio territorio e con associazione culturale "Scalinando" per il tema del recupero del centro storico di Gaeta.

Esperienze Politiche

Candidato consigliere comunale con lista MoVimento 5 stelle Gaeta 2017
Coorganizer meetup Gaeta 5 stelle
Referente/facilitatore d'area provincia di Latina campagna elettorale 2017/2018