Profilo Candidato

Lisa Giuggiolini

33 anni, nata a Lucca e residente a Fucecchio

Presentazione

Sono Lisa, ho 34 anni, e la mia è una famiglia monogenitoriale composta da Me e mio figlio Leonardo Libero di 5 anni.
Sono diplomata, parlo tre lingue fluentemente, ho frequentato l'Università per Stranieri di Siena curriculum Mediazione Linguistica e Culturale e nel 2018 ho iniziato il tirocinio formativo presso l'associazione Frida Onlus, che si occupa di contrasto alla violenza di genere.
Lavoro da quando avevo 19 anni, prima per sostenere gli studi universitari, oggi per mantenere la mia famiglia. Dal 2010 lavoro per il Brand KIKO Spa e per conto di questo ho ricoperto diversi ruoli, tra cui alcuni di tipo manageriale.

LA MIA AVVENTURA CON IL MOVIMENTO è iniziata nel 2008 come semplice simpatizzante delle battaglie dei primi V-Day, mentre nel 2013 sono diventata ufficialmente attivista del M5S Fucecchio.
Nel 2014 ho concorso per la carica di CANDIDATA SINDACA ed oggi sono PORTAVOCE del M5S nel Comune di Fucecchio e nell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, riuscendo a coniugare efficacemente la mia situazione di unico genitore, con quella lavorativa e con l'impegno sotto la bandiera del Movimento.

Le mie competenze spaziano su più campi per via del DOPPIO IMPEGNO LAVORATIVO E POLITICO: come attivista ho ricoperto ruoli di coordinamento politico, dimostrando di avere capacità organizzative e di team working; con il mandato da portavoce, ho consolidato la mia capacità di fornire supporto tecnico ed organizzativo a tutti i meetup di zona ed ho acquisito competenze in ambito amministrativo soprattutto sulla produzione e comprensioni di atti, così come in ambito di tutela ambientale, per la quale mi sono molto battuta fino ad oggi. Inoltre l'esperienza decennale maturata nel campo delle attività produttive mi ha portato a sviluppare forte capacità analitica e di problem solving. Infine occupandomi quotidianamente di diritti della donna e di pari opportunità sia con la commissione di cui sono VicePresidente, sia con l'associazione di cui faccio parte, ho incrementato negli anni le mie competenze in materia di lotta alla violenza di genere.

Ora che la mia esperienza in Comune è giunta a termine, con lo stesso identico entusiasmo che nel 2014 mi fece accettare la candidatura a Sindaca nel mio Comune, ho deciso di candidarmi alle elezioni europee. Ho scelto di farlo perché CREDO CHE LA RIVOLUZIONE CULTURALE INIZIATA CON LE ELEZIONI POLITICHE del 2013, e proseguita nel 2018 con la nascita del Governo del Cambiamento, debba necessariamente completarsi con la VITTORIA alle ELEZIONI EUROPEE 2019.
Il Vento Del Cambiamento dovrà soffiare forte anche a Bruxelles ed io ANCORA UNA VOLTA SONO PRONTA A DARE IL MIO CONTRIBUTO, con la mia esperienza politica di portavoce, i miei studi, le tre lingue che parlo fluentemente, ma soprattutto con la grande passione e tenacia dimostrata in questi 7 ANNI DI LOTTE IN PIAZZA (sempre!) per far crescere il magnifico progetto del MOVIMENTO 5 STELLE!

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni ed IO SOGNO un'Europa 5 Stelle!!!
(The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams)- E.Roosevelt

Curriculum Vitae

Dati anagrafici:

Nome LISA GIUGGIOLINI
Residenza VIA MALEMERENDE ,14 50054 FUCECCHIO ( FI)
E-mail LISAGIUGGIOLINI@GMAIL.COM
Nazionalità ITALIANA
Data di nascita 11/04/1985

Esperienze formative:

2018-2019 tirocinio formativo in corso presso associazione Frida Onlus
2004 iscrizione Università per Stranieri di Siena, curriculum Mediazione Linguistica e Culturale nei fenomeni migratori
2003 diploma di Perito Industriale Capotecnico in Elettronica e Telecomunicazioni
2001 certificazione Trinity College London

Conoscenza lingue straniere:

Lingua 1-INGLESE lettura ECCELLENTE scrittura BUONA espressione orale ECCELLENTE
Lingua 2- FRANCESE lettura BUONA scrittura BUONA espressione orale SUFFICIENTE
Lingua 3-SPAGNOLO lettura BUONA scrittura BUONA espressione orale BUONA
Lingua 4-ARABO lettura SUFFICIENTE scrittura SUFFICIENTE espressione orale SUFFICIENTE

Esperienze lavorative:

Dal 09/2010 ad oggi dipendente del brand KIKO Spa presso lo store di via Fillungo, Lucca.
KEY HOLDERS RESPONSABILE DI TURNO, ADDETTA AL COSTUMER CARE AND SUPPORT ED INTERAZIONE COL BRAND, BEAUTY CONSULTANT.

Dal 18/11/2009 – 16/04/2010 dipende del brand OLTRE di Miroglio spa presso il c.c. Porta Siena p.zza fratelli Rosselli, Siena
SALES ASSISTANT CON MANSIONI AMMINISTRATIVE

Dal 01/04/2009- 15/05/2009 e 21/07/2009- 31/010/2009 dipendente del negozio di abbigliamento “United Colors Of Benetton” di Orlandi srl via Banchi di Sopra, Siena
AIUTO COMMESSA

Dal 13/07/2009 – 20/10/2009 dipende presso Montecatini Golf- Golf & Country Club in Via Dei Brogi, Monsummano Terme (PT)
COMÌ DI SALA DURANTE GLI EVENTI CULINARI ORGANIZZATI PER I SOCI DEL CLUB ,ACCOGLIENZA AL BOX OFFICE PER I GOLFISTI STRANIERI

Dal 1/06/2006 – 31/08/2006 dipendente del Negozio di pelletteria e valigeria “Boa art”in Via Biscolla ,Massa e Cozzile (PT)
AIUTO COMMESSA

Conoscenze informatiche:

Windows, Mac e Linux
OpenOffice,Word, Excel
gestione pagine social Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter
Software Negoziando

Interessi extra professionali:

Nel 2012 ho collaborato con l'associazione di volontariato Artemisia di Firenze dove ho seguito un corso di 2 settimane per apprendere le tecniche di ascolto usate dall'associazione per aiutare le vittime di violenza domestica.
Nel maggio 2014 ho concorso per la carica di Sindaco nel mio comune di residenza con il M5S ed oggi sono Portavoce in consiglio comunale e capogruppo in Unione dei Comuni EV.
Nel febbraio 2018 ho coordinato la campagna elettorale per il M5S nel territorio dell'Unione Empolese Valdelsa.
Recentemente mi sono iscritta all'associazione Frida Onlus, che si occupa di fornire sostegno alle donne vittime di violenza di genere.

Curriculum Attivista

Ho iniziato a seguire il MoVimento 5 stelle dai primi V-Day, prima come semplice simpatizzante poi dal 2012 come attivista. Ricordo con orgoglio l’energia e l’entusiasmo dello Tsunami Tour, le piazze strapiene e la gioia per il grande risultato delle elezioni politiche del 2013. Sembrava incredibile che dei semplici cittadini avessero raccolto oltre 8.000.000 di voti risultando la prima forza politica del paese!!!Da allora il mio impegno da attivista non si è più fermato, non potevamo deludere tutte quelle persone, ognuno di noi doveva dare il massimo per sostenere quel meraviglioso progetto che è il Movimento 5 Stelle.

Anche dopo la mia elezione come portavoce nel 2014, HO CONTINUATO CON PASSIONE L' IMPEGNO DA ATTIVISTA, portando avanti tante attività sul territorio tra cui:

Coordinamento campagna elettorale nazionale 2018
Supporto alla nascita di liste sul territorio Empolese Valdelsa
Partecipazione ad Italia a 5 stelle (tutti tranne l'ultimo a Roma)
Rappresentante di lista in TUTTE LE VOTAZIONIi dal 2014 ad oggi
Partecipazione agli Open Day di Rousseau
Collaborazione col punto SOS equitalia di Pisa
Serata di approfondimento sul No al referendum Trivelle con i nostri parlamentari e Legambiente
Tour dell'empolese valdelsa con parlamentari e regionali per il No al referendum costituzionale di Renzi
Banchini informativi sull'attività dei nostri parlamentari
Banchini informativi per aiutare i gruppi locali a comunicare le loro iniziative ai cittadini.

Esperienze Politiche

Nel 2014 il meetup di cui ancora oggi faccio parte mi elesse all'unanimità candidata Sindaca ed io accettai con orgoglio. Ero consapevole di quanto sarebbe stato difficile riuscire a fare un buon risultato in un comune come il nostro, che ha visto al suo governo solo partiti di Sinistra negli ultimi 40 anni, e che è collocato in una realtà territoriale (fiorentina, ma anche toscana) ostile a qualunque forza politica non sia appartenente al centro sinistra. Tuttavia decisi di accettare questa nuova sfida: lo feci per il Movimento, per gli attivisti ed i simpatizzanti che si stavano spendendo ogni giorno per quel progetto, ma soprattutto per Fucecchio ed i suoi cittadini, che avrebbero potuto avere un'alternativa nuova alla solita politica. Riuscimmo incredibilmente ad ottenere il 10% dei voti ed un seggio in consiglio, il mio. Da allora è stato tutto un divenire, ogni commissione è diventata una lotta, la maggioranza Pd ha cercato di contestare e minimizzare ogni atto politico che ho prodotto.

In questi 5 anni ho studiato molto, il ruolo di portavoce mi ha consentito di apprendere e fare mie competenze riguardanti il Tuel ed il funzionamento degli Enti Locali di primo e secondo livello. Di questi in particolare i principi generali, la regolamentazione della partecipazione popolare, gli organi e le competenze, i servizi espletati, l'organizzazione del personale e la gestione economica, finanziaria e contabile. Oltre alla capacità di comprensione e stesura degli atti relativi al Consiglio Comunale (delibere, ordini del giorno, mozioni, interpellanze, interrogazioni).

Ad oggi ricopro questi incarichi nel Consiglio Comunale di Fucecchio:
Portavoce M5S, Presidente della Commissione Garanzia e Controllo ,Vice Presidente Commissione Elette e Nominate, Membro della Commissione consiliare Affari Generali, Bilancio e Tributi, Membro della Commissione consiliare Politiche sociali, Lavoro, Scuola, Cultura e Sport ,Membro della Commissione consiliare Lavori Pubblici e Urbanistica, Membro della Commissione Statuto

E nel Consiglio dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdesa:
Portavoce M5S, Capogruppo del M5S Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdesa, Membro della Commissione III Istruzione Pubblica e Patrimonio scolastico,politiche giovanili, cultura e sport dell' Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdesa

Le fra le BATTAGLIE più importanti che ho sostenuto in questi anni ci sono :
Modifica dell'articolazione tariffaria vigente in materia di servizio idrico, Razione minima d'acqua giornaliera, Rimozione amianto da locali pubblici, Sicurezza negli edifici scolastici, Mensa pubblica e gestita dall'ente, Chiusura dei Centri accoglienza straordinaria (CAS) presenti sul territorio,Riduzione dell'inquinamento dell'aria da polveri sottili, Stop alla chiusura del Centro di Ricerca e Documentazione del Padule di Fucecchio, Revisione del progetto “Tubone”, Stop alla progettazione di poli per la disabilità in contrasto con la legge sul Dopo di NOI, Finanziamento di un maggiore livello di esenzione per alcuni tributi tra cui Tari e Irpef su base isee, Stop al gioco d'azzardo, Modifica delle aliquote tari per alcune categorie di attività produttive (PMI), Cementificazione zero, Contrasto alla nascita di nuovi centri commerciali, Blocco dei bandi Bolkenstein, Apertura sportelli associazioni antiviolenza.

Mentre le mie INIZIATIVE più importanti sono state:
Ispezione ai Cas della società Multicons nel territorio della Valdelsa per verificare le condizioni dei richiedenti asilo, Incontro con le associazioni di categoria sull'agricoltura sostenibile e la realizzazione di un progetto per una mensa comunale a km zero, Incontro sulla sanità pubblica per parlare di liste d'attesa in Toscana, Incontro sulla sicurezza nelle città periferiche e nelle frazioni, Incontro con le associazioni di categoria per lo sviluppo di realtà territoriali alternative all'ospedalizzazione nei soggetti con disabilità, Incontro su Innovazione, smart nation e futuro del lavoro, Mostra fotografica e pittorica per la giornata del 25 Novembre, Serata di approfondimento sulla violenza di genere in occasione dell'8 Marzo, Incontro con gli studenti per parlare di cyberbullismo e violenza di genere, Incontro informativo per la campagna di prevenzione del tumore al seno