Profilo Candidato

Luigi Napolitano

43 anni, nato e residente a Napoli

Presentazione

Ho conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale (Vecchio Ordinamento) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Durante gli anni universitari ho svolto diverse attività di associazionismo, di rappresentanza studentesca e di volontariato. Terminati gli studi ho conseguito l’Abilitazione per l’Esercizio della professione di Ingegnere. Attualmente lavoro presso un’azienda privata di trasporto pubblico locale che conta circa 1200 dipendenti, nella quale ho ricoperto l’incarico di Responsabile della Centrale Operativa e quello di Responsabile degli Operatori Qualificati della Mobilità. Essendomi specializzato in tale settore, ho seguito numerosi convegni sul tema del trasporto pubblico e sugli “ITS Intelligent Transport Systems” (Sistemi Intelligenti di Trasporto) che consentono di affrontare in modo innovativo i problemi della mobilità pubblica e privata, sviluppando soluzioni sicure, efficienti, efficaci e con un alto livello di economicità nel rispetto dell’ambiente. Durante gli anni post laurea ho conseguito la certificazione di “Project Management” e ho partecipato a numerosi corsi di formazione presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma e di Napoli. Nel 2018 il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli mi ha nominato Coordinatore della Commissione “Smart City” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
Sono, infine, una persona dinamica e proattiva. Da qui il mio continuo impegno nel sociale e nel lavoro. Mi piace l’arte, la lettura ed amo viaggiare. Credo infatti che questi siano strumenti validi per raccogliere esperienze e idee per guardare al futuro. Sono fortemente convinto che quando un gruppo di persone abbia una visione comune, possa raggiungere risultati non comuni. La mia visione, che credo sia condivisa da molti, è quella di uno Stato in cui il rapporto tra il cittadino e le istituzioni non sia di distanza, ma di collaborazione e dialogo. Uno Stato in cui sia effettiva la tutela dei diritti e migliore la qualità della vita. Mi piacerebbe fossero migliorati settori come sanità, trasporti, cultura, ambiente e vorrei che si potesse dare finalmente una nuova speranza di un futuro migliore ai giovani. Auspico che l’Italia nei prossimi anni non sia più additata come “l’ultima della classe”. Semplicemente mi piacerebbe poter far qualcosa per cambiare lo stato delle cose. Personalmente il mio impegno si può riassumere in un’unica parola “Disponibilità”. Disponibilità ad ascoltare, a fornire idee e competenze, a lavorare insieme per il conseguimento di obiettivi comuni.

Curriculum Vitae

NAPOLITANO LUIGI
Residenza: Napoli 80144 |Sesso: Maschile|Data di nascita: 23/07/1975|Nazionalità: Italiana
QUALIFICHE, TITOLI E INCARICHI
Ingegnere Gestionale (Settore: Civile/Ambientale, Industriale, Informazione)
MERITI CONSEGUITI
MARZO 2018 - NOMINA COORDINATORE COMMISSIONE SMART CITY ORDINE DEGLI INGEGNERI DI NAPOLI
ESPERIENZA PROFESSIONALE
DIC 2018 ad oggi - Responsabile Area Operatori Qualificati della Mobilità|”Roma TPL Scarl” - Roma (Italia)
a) Gestione e monitoraggio delle corsie preferenziali del Comune di Roma;
b) Controllo ed analisi degli indicatori di performance;
c) Verifica di conformità del livello di servizio;
d) Verifica della rispondenza dell’attività svolta rispetto al contratto;
e) Organizzazione e pianificazione dei turni di lavoro del personale dell'Area OQM;
GIU 2012 a DIC 2018 - Responsabile Centrale Operativa|“Roma TPL Scarl” - Roma (Italia)
Attività svolte:
a) Gestione e monitoraggio delle linee periferiche del Comune di Roma;
b) Controllo ed analisi degli indicatori di performance fornite dai sistemi di bordo degli autobus;
c) Verifica di conformità del livello di servizio;
d) Verifica della rispondenza dell’attività svolta rispetto al contratto;
e) Organizzazione e pianificazione dei turni di lavoro del personale della Centrale Operativa e degli Ispettori per il controllo del territorio;
f) Formazione risorse umane sull’utilizzo di specifici software di lavoro;
g) Analisi di processi aziendali.
GIU 2011 a GIU 2012 Impiegato Area Movimento| “Roma TPL Scarl” - Roma (Italia)
Attività svolte:
a) Utilizzo principali applicativi per la gestione del personale;
b) Supervisione e coordinamento ufficio non conformità aziendali.
GEN 2011 a GIU 2011 Impiegato Area Tecnica|“Roma TPL Scarl” - Roma (Italia)
Attività svolte:
a) Data entry e verifica del grado di conformità degli autobus ai requisiti richiesti dal contratto (audit).
ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI
Progettazione e realizzazione di società di start up - settore information technology.
ISTRUZIONE e FORMAZIONE
Certificazione "Project management" (Istituto Italiano di Project Management - ISIPM)
Abilitazione all'Esercizio della Professione di Ingegnere, Ordine Ingegneri di Napoli, Settori Civile/Ambientale, Industriale, Informazione.
Laurea in Ingegneria Gestionale (Vecchio Ordinamento), Università di Napoli "Federico II", Tesi: Analisi delle metodologie di scouting di successo per il trasferimento tecnologico università/impresa: il progetto SISTER.
Diploma di Maturità Classica, Liceo Ginnasio Statale "Vittorio Emanuele II", Napoli.
PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE/SEMINARI/CONVEGNI (Ordine Ingegneri Napoli e Roma):
“Cyber Security Manager per la protezione dei dati”; “Brevetti e Marchio: strumenti di tutela e di progresso”; “Struttura e funzionalità dei Sistemi Informativi Territoriali”; “Principi di progettazione di Sistemi Informativi Territoriali”; “Introduzione ai Servizi IT basati sulle best practice ITIL”; “Radar formativo – Tecnologie innovative di tracciabilità”; “La stampa 3D: dal modello Cad all'oggetto fisico”; “La Digital Transformation. Come cambia il mondo del lavoro”; “Corriamo il rischio. Ingegneri per una società aperta, sicura, innovativa”; “Il valore economico del tempo in ingegneria”; “Il Project Manager: da ruolo a professione”; “La realizzazione dei sistemi per Smart City”; “Il Piano Urbano Mobilità Sostenibile (PUMS) di Roma”; “Libera Professione: Quale futuro? Discussione sull'equo compenso, la tutela e l'etica dei professionisti”; “E-Prix di Roma: Formula E, tecnologia per la mobilità elettrica”; “Smart City. Utopia o futuro possibile di una città metropolitana?”;
CORSI DI LINGUA STRANIERA
Seminario di inglese (Oxford) - Oxford Intensive School English (OISE), Oxford (Regno Unito).
ESPERIENZE INTERNAZIONALI
Convegno “Trasporto pubblico gratuito per un futuro sostenibile” - Parlamento Europeo, Bruxelles (Belgio)
ALTRE ESPERIENZE:
Finale Regionale "Giochi della Chimica" - Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" di Napoli
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre: Italiano
Altre lingue: Inglese (Autovalutazione) COMPRENSIONE Ascolto B1, Lettura B1 PARLATO Interazione B1, Produzione orale B1, PRODUZIONE SCRITTA B1 (QCER)
COMPETENZE COMUNICATIVE E RELAZIONALI
Ottime capacità relazionali e di comunicazione acquisite grazie alle attività di associazionismo, di formazione/lavoro e di rappresentanza studentesca.
COMPETENZE DIGITALI (Autovalutazione)Elaborazione delle informazioni: Utente avanzato; Comunicazione: Utente autonomo; Creazione di Contenuti: Utente autonomo; Sicurezza: Utente autonomo; Risoluzione di problemi: Utente autonomo; Ottima conoscenza di Microsoft Office; Ottima padronanza degli applicativi Internet; Ottima conoscenza di EbusC, EbusM, EbusR; Ottima conoscenza di MTRAM – MAIOR; Buona conoscenza di Matlab e Simulink; Buona conoscenza di Solid Edge;
PATENTE B

Curriculum Attivista

Ho seguito con grande interesse le attività del Movimento 5 Stelle sin dal primo Vday dell’8 settembre 2007 a cui ho preso parte. La mia partecipazione si è consolidata nel 2013, quando è stato creato in Campania un gruppo intercomunale tematico legato al paradigma della “Smart City” con la finalità di divulgare e promuovere il concetto di città intelligente. A seguito dell’adesione a tale gruppo ho partecipato sul territorio a numerose attività, iniziative e convegni sul tema, tra cui uno dei più rilevanti si è tenuto il 27 febbraio 2014 a Palazzo Montecitorio. Il convegno è stato organizzato dal Vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ed intitolato: “Collaboration, cooperation, governance, work and funding in human smarter cities and communities.” (LINK http://www.camera.it/leg17/537?shadow_mostra=23910). Successivamente a tale convegno ho preso parte alla tavola rotonda "Nuove professionalità e finanziamenti per le smarter cities”. Ho partecipato a tutte le campagne elettorali che hanno visto come protagonista il Movimento 5 Stelle sul territorio, intervenendo a decine e decine di iniziative a livello regionale e a livello comunale. Il 27 settembre 2017 sono stato invitato a partecipare al convegno internazionale: “Free Public Transport for a Sustainable Future” (Trasporto Pubblico Gratuito per un futuro sostenibile), che ha avuto luogo a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo. Ad oggi partecipo attivamente sul territorio con il gruppo del Movimento 5 Stelle “Area 7-8” di Napoli condividendo idee, prendendo parte ad eventi e informando i cittadini sulle iniziative politiche sostenute dai portavoce del Movimento. Infine nel 2018 ho presentato la mia candidatura alle "Parlamentarie" per la scelta dei portavoce da candidare al Senato nel Collegio “Senato Campania – 02”.
Ho partecipato e lanciato alcune call to action riguardanti: Giocattoli in MoVimento, Libri in MoVimento, Reddito di Cittadinanza, Quota 100, Pensione di Cittadinanza.
In riferimento agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Rousseau, ho seguito il corso e-learning denominato “Corso Base per Portavoce in Comune” superando con successo tutti test a me somministrati.
Ho partecipato ai raduni nazionali di Italia 5 Stelle:
Edizione 2017 tenutasi a Rimini
Edizione 2018 tenutasi a Roma.

Esperienze Politiche

Nella mia vita ho sempre prestato molta attenzione alle tematiche sociali, ambientali e di sviluppo sostenibile, attivandomi e partecipando ad iniziative di vario genere. All’età di 16 anni circa, a seguito di alcuni episodi che ritenevo lesivi dei diritti degli studenti, ho iniziato la mia esperienza politico-sociale impegnandomi in prima persona per cercare di salvaguardare la classe studentesca. Tale partecipazione attiva alla risoluzione delle problematiche quotidiane mi portò a candidarmi e a divenire rappresentante degli studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Napoli. Successivamente ho continuato la mia esperienza al servizio della classe studentesca presso la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo “Federico II” di Napoli, dove ho ricoperto diverse cariche elettive tra cui quelle di Presidente del Consiglio Studentesco dell’Ateneo e di Senatore Accademico. Nel periodo universitario ho fondato con altri colleghi l’associazione degli studenti di ingegneria della “Federico II” di Napoli, ancora oggi operante, e che all’epoca ottenne immediatamente numerose adesioni (tra cui quella dell’attuale capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio). Quello è stato un periodo di cambiamenti importanti in cui sono stati raggiunti risultati di rilievo nel mondo universitario grazie alla collaborazione tra quegli studenti che decisero di impegnarsi attivamente nelle varie Facoltà. Tra le attività sociali che mi hanno visto coinvolto nell’ultimo anno, il mio impegno si è rivolto soprattutto alla promozione di una legge che permetta il “Riscatto Gratuito della Laurea ai fini Pensionistici”, iniziativa che si sta cercando di portare avanti ancora oggi e che ha registrato sin da subito un ampio consenso.