Profilo Candidato

Marco Mesmaeker

28 anni, nato e residente a Genova

Presentazione

Ho 28 anni e faccio parte di quella “Generazione Erasmus” , in continuo aumento, composta da ragazzi con genitori di diversa nazionalità europea.
Ho una doppia cittadinanza; mio padre è belga e mia madre italiana.
Sono nato e ho sempre vissuto a Genova. Oltre l’Italiano parlo correntemente il Francese, la mia seconda lingua.
Sono laureato in Architettura e sono un grande appassionato di Cinema e Teatro.
Credo che una politica seria e consapevole si debba giudicare nel corso del tempo, specialmente per gli effetti che essa riesce a produrre nel futuro. Per questa semplice ragione penso che le politiche europee di questi anni abbiano chiaramente fallito.
Personalmente ritengo che l’Unione Europea possa, e debba, ancora essere un’opportunità per il nostro paese e per noi giovani, ma per fare in modo che sia davvero così dobbiamo portare anche a Bruxelles un vero e proprio cambiamento.
Le politiche europee degli ultimi anni si sono rivelate inefficaci, specialmente per l’Italia. I partiti hanno sempre considerato il parlamento europeo un parcheggio, utilizzando quei seggi per accontentare o, ancora peggio, per allontanare i loro membri, scomodi alle loro stesse logiche interne.
Dobbiamo tornare a farci rispettare all’interno delle istituzioni europee, rimettendo al centro il Parlamento e, con esso, i nostri diritti.

Curriculum Vitae

Mi sono diplomato al Liceo Scientifico M.L.King e nel 2017 mi sono laureato con lode in Architettura all’Università degli Studi di Genova .
Il mio indirizzo specifico, non credendo in un mondo votato al cemento, è quello di “Restauro e Valorizzazione”. Durante i miei studi infatti ho focalizzato i miei sforzi sul riutilizzo degli spazi e sul restauro ecosostenibile.
La mia Tesi di Laurea era incentrata sul restauro e il riutilizzo di Forte Tenaglia a Genova, nelle alture del Ponente.
Nell’ultimo anno ho svolto l’attività di collaboratore parlamentare del Senatore Mattia Crucioli del MoVimento 5 Stelle, eletto alle elezioni politiche del 2018, coadiuvandolo sul territorio e nella comunicazione.
Contemporaneamente ai miei studi ho portato avanti anche un’altra mia grande passione, quella del Teatro, e ancora oggi pratico e insegno recitazione ai ragazzi in alcune scuole genovesi.

Curriculum Attivista

Seguo il Movimento 5 Stelle fin dalla sua nascita, quando ancora ero tra i banchi del liceo, e negli anni ho sempre aderito ai suoi ideali con grande entusiasmo .
Gli studi universitari, e il lavoro che portavo avanti mentre studiavo, mi hanno permesso, in passato, di partecipare esclusivamente a singole manifestazioni; la tappa genovese dello Tsunami Tour nel Febbraio 2013, il V3Day “OLTRE”, sempre a Genova nel 2014, e la chiusura delle varie campagne elettorali amministrative, regionali e politiche.
A 23 anni mi sono iscritto ufficialmente al portale del MoVimento 5 Stelle.
Dopo aver terminato gli studi ho iniziato a partecipare alle attività del Meet-Up genovese , sostenendo costantemente il percorso del MoVimento 5 Stelle locale, e partecipando a quasi tutte le Agorà (meno una!).
In particolare sono un attivista del Municipio Medio-Levante e supporto le attività dei suoi portavoce.
Alle elezioni Politiche del 2018 ho partecipato molto attivamente alla campagna elettorale, chiusa con un grande successo a livello ligure.
Successivamente, da collaboratore parlamentare, ho coadiuvato il Senatore del MoVimento 5 Stelle Mattia Crucioli sul territorio, sostenendo l'operato degli attivisti e dei portavoce locali: dai portavoce municipali, passando ai portavoce comunali di tutta la provincia di Genova, fino a quelli regionali.
Nel Settembre 2018 ho contribuito ad organizzare l'M5S Tour Valpolcevera a Serra Riccò.
Ad Ottobre ho partecipato all'iniziativa di "Alberi per il futuro" nel Parco del Peralto.
Sono particolarmente interessato alle tematiche ambientali e culturali.
Reputo fondamentale per il MoVimento continuare a far crescere la sua partecipazione collettiva.
Condividere le problematiche territoriali, sempre con l’obiettivo di proporre soluzioni concrete, è la nostra forza. Dobbiamo fare in modo che le persone non rimangano isolate, ma che, al contrario, contribuiscano a ricostruire insieme una comunità solidale e un’idea di futuro sostenibile, attraverso la partecipazione e la responsabilità quotidiana di tutti noi.

Esperienze Politiche

Sono iscritto dal 2014 al MoVimento 5 Stelle e dal 2017 sono un'attivista del Meet-Up di Genova, in particolare faccio parte del Municipio Medio-Levante.
Nell’ultimo anno sono stato collaboratore del parlamentare del MoVimento 5 Stelle Mattia Crucioli, eletto in Senato nel collegio genovese e Vice-presidente della Commissione Giustizia.
In questo primo anno abbiamo lavorato molto per portare a casa le prime, importantissime, riforme volute dal Governo del Cambiamento.
Non ho mai ricoperto cariche politiche o sindacali.