Profilo Candidato

Matilde Montaudo

47 anni, nata e residente a Catania

Presentazione

Ciao a tutti,
Mi chiamo Matilde Montaudo, sono avvocato cassazionista ed attivista "storica" del M5S.
Nel 2010 ho vinto un concorso pubblico e, da allora, ricopro il ruolo di Funzionario-Avvocato dell’Università degli Studi di Catania. Dunque, sono avvocato ma, soprattutto, un dipendete pubblico.
Da ragazza, a causa dei trasferimenti per lavoro di mio padre, ho vissuto in America ed in Francia, dove ho appreso l'Inglese ed il Francese.
Negli anni della mia formazione, dopo la laurea in giurisprudenza, mi sono diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Discipline Giuridiche ed ho collaborato con il Dipartimento di Diritto del Lavoro dell’Università di Catania e con molti altri dipartimenti universitari.
Ho sempre avuto una forte passione per la tutela dell’ambiente ed amo immensamente tutti gli animali. Circa dieci anni fa, ho salvato dalla strada due gatte e, da allora, siamo inseparabili.
Credo fermamente nei valori della legalità e della trasparenza. A questo proposito, ho imparato che, alla fine, la differenza vera la fa solo una cosa: la credibilità e la coerenza della singola persona. Questo perché la Politica, almeno per come la intendo io, non è occupare spazi di potere, ma provare a dare risposte nuove ai bisogni delle persone, soprattutto a quelle ferite dalla vita.
Quando, nel lontano 2012, il M5S iniziava a muovere i primi passi, ho cominciato a frequentare il meetup di Catania, perché in quel gruppo ho trovato persone che credevano nei miei stessi valori e condividevano con me la volontà di “educare” la cittadinanza a tenori di vita più rispettosi degli equilibri ambientali.
Per questo motivo, ho organizzato insieme a loro numerosissimi eventi per pulire le spiagge e i boschi, nonché per la sensibilizzare la collettività sull'importanza di fare la raccolta dei rifiuti differenziata.

Mi piacerebbe lavorare per portare avanti i punti del programma del M5S in Europa, rendendomi sempre disponibile ad ascoltare tutti i cittadini e le loro legittime istanze. Cercherei di essere una vera "portavoce" dei bisogni della gente, portando dentro il Parlamento Europeo la voce di chi è stato lasciato indietro.
In particolare, mettendo a frutto oltre quindici anni di esercizio della professione di avvocato, desidererei occuparmi di portare avanti la lotta alla precarietà lavorativa nonché la battaglia volta al miglioramento dei diritti e delle condizioni dei lavoratori... ma senza mai dimenticare la difesa degli animali e la tutela dell’ambiente!

Curriculum Vitae

ESPERIENZA LAVORATIVA

- Dal 25.10.2002 ad oggi
- Avvocato Cassazionista.
Dipendente pubblico, in servizio presso l’Università degli Studi di Catania, presso l’Avvocatura di Ateneo. Profilo professionale, Funzionario Avvocato, con funzioni di gestione del contenzioso dell'amministrazione universitaria e redazione di pareri legali.

Negli anni in cui ha svolto la professione forense - inizialmente come libera professionista, presso il proprio studio legale, poi, a seguito di vincita di concorso pubblico, come funzionario avvocato presso l’Avvocatura di Ateneo dell’Università degli Studi di Catania - si è occupata soprattutto di contenziosi afferenti al diritto del lavoro, al diritto civile ed amministrativo, sviluppando una spiccata capacità di intermediazione tra parte datoriale ed i lavoratori.
In qualità di dirigente sindacale, ha partecipato ai tavoli di lavoro per la contrattazione collettiva integrativa presso l’Università degli Studi di Catania.
In qualità di iscritta al sindacato UNAEP (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici) collabora alla redazione di una bozza di C.C.N.L. (Contratto Collettivo Nazionale Lavoro) volto ad ottenere una Sezione Specifica di regolamentazione per gli Avvocati Iscritti agli Albi Speciali degli Enti Pubblici.

Stante il conferimento di svariate centinaia di incarichi professionali per difendere e rappresentare l’amministrazione universitaria in giudizio - con procura speciale rilasciata dal Rettore per ogni singolo contenzioso - ha predisposto i relativi atti giuridici, ovvero: ricorsi, citazioni in giudizio, controricorsi, memorie di costituzione e risposta, note difensive, note conclusionali, comparse conclusionali, citazioni testimoni, ecc…, (innanzi al Giudice di Pace, TAR, Tribunale, Corte d’Appello e Corte di Cassazione), approfondendo soprattutto le tematiche afferenti al contenzioso del pubblico impiego, al diritto civile ed amministrativo.
Inoltre, ha redatto molteplici pareri legali ed ha acquisito ottima conoscenza del Pacchetto Office, dei metodi di consultazione delle banche dati giuridiche e delle più comuni applicazioni di posta elettronica.

- Dal 02.05.07 al 01.05.10
- Università di Catania, Area Legale
A seguito di vincita di bando pubblico, per la selezione di personale in possesso dell’abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, affidamento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa al fine di collaborare, nell’ ambito dell’ Area legale dell’Università di Catania, all'attività di predisposizione di contratti di collaborazione esterna, nonché di tutti gli atti consequenziali.
Il suddetto contratto di co.co.co., alla scadenza naturale annuale, è stato rinnovato per la durata di altri due anni ed è stato altresì integrato, giusta nota prot. 87069 del 27 ottobre 2008 del C.d.A , con il riconoscimento e conferimento di poteri di difesa e di rappresentanza in giudizio dell’Ente sulla base di specifico mandato.

- Dal 23.05.06 al 23.11.06
- Università degli Studi di Catania, Dipartimento Seminario Giuridico (Cattedra di Diritto del Lavoro )
Incarico professionale per il supporto dell’attività di consulenza legale in materia di diritto del lavoro, svolta in regime di convenzione in conto terzi dal dipartimento Seminario giuridico dell’Università di Catania, coordinata dal Prof. Bruno Caruso, ordinario di Diritto del Lavoro, presso l’Università di Catania.

- Dal 13.01.2006 al 12.04.06;
- Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Metodologie Fisiche per l’Ingegneria
Incarico di collaborazione per il supporto dell’attività di studio, di assistenza e consulenza legale in ordine all'interpretazione ed applicazione delle normative e bandi europei.

- Dal 06.12.2005 al 01.05.2010;
- Studio Legale Avv. Matilde Montaudo. Esercizio libera professione. Contenzioso in materia di diritto del lavoro, amministrativo e civile.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

- Maggio 2005
- Scuola biennale di Specializzazione, post laurea, per le Professioni Legali, istituita presso l’Università di Catania.
- Diploma di Specialista in Professioni Legali, ottenuto a seguito di superamento di esame finale e frequenza di corso di durata biennale.

Novembre 2011
Accademia Eraclitea degli Studi, sede di Catania.
Abilitazione alla professione di Mediatore Civile Professionista, ottenuta a seguito di frequenza di corso di specializzazione ed esame finale

- 24.10.2002
- Università degli Studi Magna Grecia di Reggio Calabria
Laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, conseguita con voti 105/110, con tesi sperimentale in diritto dell’Unione Europea, dal titolo “Mutuo riconoscimento ed armonizzazione delle legislazioni degli Stati Europei”.






Curriculum Attivista

Dedico tanto tempo della mia vita privata al M5S, sin dal 2012.
Ho fatto il rappresentante di lista per il M5S per ben 6 volte!!
Credo che "attivista" sia la persona che si attiva gratuitamente, senza essere pagata per farlo, perché crede veramente nei valori che professa.
Io ho sempre avuto una forte passione per la tutela dell’ambiente e degli animali.
Per questo motivo, ho fondato (e sono referente) del Gruppo Di Lavoro "Alberi ed Ambiente" e del Gruppo Di Lavoro "Plastic Free" del meetup di Catania, e mi sono sempre attivata (contribuendo anche finanziariamente ) per organizzare decine di eventi sul territorio volti a ripulire dai rifiuti le spiagge ed i boschi, nonché per sensibilizzare i cittadini sul minor uso di plastica e sull'importanza del riciclo dei rifiuti.
Nel 2017 e nel 2018, ho organizzato a Catania la "Giornata dell'Albero " (ideata e voluta da Gianroberto Casaleggio) e, insieme a tanti attivisti, ho piantato tanti piccoli alberi nella zona della Stazione ferroviaria di Catania.
Mi spendo con energia sul territorio anche per la crescita e l’incremento del numero di simpatizzanti ed attivisti del M5S. Nel corso degli anni, ho partecipato all'organizzazione di centinaia di attività, sostenendo gruppi di lavoro in cui metto a disposizione la mia professionalità di avvocato; promuovendo eventi e dibattiti sulle tematiche del nostro programma, intervenendo anche come relatore.
Ho organizzato numerosissime "riunioni di benvenuto" per accogliere nel M5S i nuovi simpatizzanti e sono andata per le strade a parlare con i cittadini, a distribuire volantini, e tanto altro ancora...
Insomma, da quando nel 2007 ho iniziato a leggere il blog di Grillo, non mi sono più fermata!!

Esperienze Politiche

Per le elezioni amministrative del Comune di Catania, del Maggio 2018, sono stata designata Vice-Sindaco del Comune di Catania ed Assessore ai Servizi Sociali per il M5S.
E' stata un'esperienza di campagna elettorale entusiasmante e molto formativa, anzitutto perché ho contribuito a scrivere il programma elettorale per la mia città, Catania.
Ho comunicato ai miei concittadini, in prima persona, la nostra visione del futuro, anche ascoltando i bisogni e le esigenze della gente e cercando di trovare, volta per volta, con la squadra degli altri assessori e del Sindaco designato, soluzioni concrete ai problemi della città. per la realizzazione di importanti obiettivi di interesse generale.

Per le elezioni amministrative di Aci Catena (CT), del Maggio 2017, sono stata designata Vice - Sindaco ed Assessore ai Servizi Sociali per il M5S, ed anche in quell'occasione ho contribuito a redigere il programma elettorale per il comune di Aci Catena.