Profilo Candidato

Michela Rescigno

28 anni, nata e residente a Castel San Giorgio

Presentazione

Sono Michela Rescigno, ho 28 anni, sono nata a Castel San Giorgio, in provincia di Salerno, ed è qui che sono cresciuta e vivo da sempre. Sono laureata in Ingegneria Civile e sono titolare di un'impresa di costruzioni.
Mi sono dedicata contemporanemante al lavoro e allo studio ed è proprio in questo periodo che, toccando con mano le difficoltà di artigiani e piccoli imprenditori, mi sono avvicinata alla politica e in particolar modo al Movimento 5 Stelle.
È da allora che cerco di diffondere tra la gente i valori che contraddistinguono il Movimento, confrontandomi continuamente con i cittadini per invitarli a partecipare, a vivere la vita politica del territorio in maniera attiva, contrastando la diseducazione, con lo scopo di rendere ogni luogo un luogo migliore, perché è solo sul territorio con il contatto diretto con la gente che si colgono i problemi delle famiglie, del lavoro, degli imprenditori e degli artigiani.
Sono sempre stata sensibile nei riguardi di due grandi ingiustizie, quelle nei confronti dell'uomo e quelle nei confronti degli animali. Vorrei battermi affinché ai primi venga restituita la dignità e agli animali vengano riconosciuti i propri diritti in concomitanza con il rispetto dell'ambiente.

Concludo con una citazione che mi sta molto a cuore:
"La democrazia è il poter di un popolo informato" (A. de Tocqueville)

Curriculum Vitae

Da piccola amavo studiare e il mio desiderio è sempre stato quello di diventare ingegnere, ed è così che, dopo la maturità scientifica (indirizzo bilingue-inglese e francese-), mi sono iscritta alla facoltà di Ingegneria Civile dell'Università degli studi di Salerno, dove mi sono laureata.
Contemporaneamente ho avviato una piccola attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia, insieme alla mia famiglia. Mi sono dedicata al lavoro e allo studio ed è, in questo periodo, che, toccando con mano le difficoltà di artigiani e piccoli imprenditori, i cui spazi di sviluppo e vita futura sono stati, spesso, gravemente compromessi, mi sono avvicinata alla vita politica e in particolar modo al Movimento 5 Stelle, di cui condivido i principi e i valori. Fino al 2014 non ho avuto alcuna esperienza politica. Dal 2014, iscrittami al Movimento 5 Stelle, mi sono impegnata alla vita politico-amministrativa del mio Comune di residenza, sfociata nel 2017 con la partecipazione alla lista certificata del Movimento 5 Stelle nelle ultime amministrative, conseguendo un buon successo. Nelle scorse elezioni politiche sono stata candidata alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Campania 2, risultando la prima non eletta (sub-iudice).
Da un anno sto dividendo il mio tempo libero tra l'attivismo politico e il volontariato civile, trasmettendo la mia passione ai bambini durante i laboratori didattico-scientifici della Onlus 1+ nel mondo Castel San Giorgio.

Curriculum Attivista

Fino al 2014 non ho avuto alcuna esperienza politica. Dal 2014, iscrittami al Movimento 5 Stelle, mi sono impegnata alla vita politico-amministrativa del mio Comune di residenza. Ho partecipato alla stesura del programma e alla realizzazione della lista comunale per le elezioni del 2015, lista che poi non si è realizzata. Nel 2017 poi ho partecipato, come candidata al consiglio comunale, alla lista certificata del Movimento 5 Stelle, conseguendo un buon risultato. Nelle scorse elezioni politiche sono stata candidata alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Campania 2, risultando la prima non eletta (sub-iudice).

Dal 2014 ad oggi ho presentato con il meetup diverse mozioni, tra cui: "Divieto di coltivazione di organismi geneticamente modificati in tutto il comprensorio comunale", "Richiesta sospensione delle fatture Gori relative al conguaglio pregresso anno 2012", "Emanazione avviso pubblico per la realizzazione dei centri di raccolta (DGR 371/13)", interrogazione parlamentare (depositata dal portavoce Angelo Tofalo) per bloccare, con successo, il progetto E.R.S. (in zona agricola e soggetta a vincolo cimiteriale!), "Determina di indirizzo per l'adozione della SIRE (criptovaluta)", "Screening delle discariche presenti sul territorio comunale", "Progetto di difesa dal rischio idrogeologico: vasche di laminazione e ripristino del drenaggio naturale", "Piantiamo alberi per far rinascere la vita" (2017-2018), Istituzione della manifestazione "Soffitte in piazza", "Richiesta stesura di un regolamento per la prevenzione ed il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d'azzardo lecito", "Richiesta di adesione al programma Wifi4Eu", "Istituzione stalli di sosta denominati Parcheggi Rosa" (già accolta), "Istallazione di Bat-Box contro le zanzare", "Tutela di animali di affezione", "Question Time del cittadino - Proposta di delibera", "Richiesta di un sistema di videosorveglianza integrato" (già accolta), "QR code in cimitero", "Adesione al Plastic Free Challenge", ed altro; ho organizzato convegni: "Puc a consumo zero: l'esperienza di Cassinetta di Lugagnano", "Uso di materiali innovativi per l'edilizia", "Noi ci siamo contro la violenza sulle donne" ed ho promosso iniziative varie, partecipando ad iniziative di carattere nazionale quali "Io sono nel contratto", "Io sono Plastic Free", "Piantiamo Alberi", "Spazzacorrotti Day", "Giocattoli in Movimento", "Se lo diciamo lo facciamo", etc . Ho partecipato al corso "Formazione Rousseau Campania" (8 incontri formativi) organizzato dalla portavoce al Parlamento Europeo Isabella Adinolfi, all'Open Day Rousseau Salerno - gennaio 2018, organizzato dai portavoce Andrea Cioffi ed Angelo Tofalo.

Nessuna Esperienza Politica inserita