Profilo Candidato

Monica Ferraris

36 anni, nata a Gazzaniga e residente a Vertova

Presentazione

Buongiorno a tutti,
sono Monica Ferraris, lavoro come Consulente per il risparmio energetico e depuratori acqua, l'azienda si occupa di distribuire energia 100% green certificata a livello internazionale, tecnologie e acqua pulita, ho lavorato per 12 anni in assicurazione ma sentivo che dovevo cambiare lavoro e obiettivi perché tengo molto all'Ambiente.
Faccio l'attivista dal 2014, ho supportato diversi gruppi territoriali e tematici della provincia di Bergamo.
Faccio parte dell'associazione Bhakti Marga Italia che supporta il fondatore Paramahansa Vishwanada con sede centrale SPN a Springen in Germania. Organizzo serate di meditazione e supporto il coordinatore nazionale italiano per la parte amministrativa e politica dell'associazione e mi occupo occasionalmente della traduzione di testi di lingua inglese che arrivano dalla sede.
Ritengo che la mia esperienza attuale e le competenze maturate possano essere di grandissimo supporto.
L'attivismo mi ha consentito di maturare una buona capacità di problem solving nella gestione delle problematiche del territorio.
I frequenti contatti con le amministrazioni comunali, mi hanno consentito di migliorare il mio approccio orientandolo fortemente alla collaborazione e al raggiungimento degli obiettivi comuni.

Ho imparato una cosa importante in tutti questi anni: l'unica cosa che conta e che fa veramente la differenza è l'attitudine! Quando si lotta per ciò che si ama si sarà sempre vincenti, non importa quante persone scorrette la vita ti metterà sulla strada, prova compassione per loro, ringraziali perché ti stanno facendo diventare più forte e vai avanti, e ricorda, solo quando risiedi nel cuore delle persone occupi il "seggio" più importante.

Curriculum Vitae

ESPERIENZE LAVORATIVE
- Da Dicembre 2018
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Sabego Spa
- Tipo di azienda o settore: Green Economy
- Tipo di impiego: Consulente per il risparmio energetico e depuratori acqua
- Principali mansioni e responsabilità: Rapporti - contatto con il pubblico, gestione cliente, gestione pratiche, assistenza.

- Da Settembre 2017 a Marzo 2018
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: G.&G. SAS
- Tipo di azienda o settore: Zurich - Agenzia Assicurativa
- Tipo di impiego: Impiegata full - time determinato
- Principali mansioni e responsabilità: Rapporti - contatto con il pubblico, lavoro ufficio, emissione polizze RCA, controllo carico, gestione quietanze.

- Da Settembre 2016 a Agosto 2017
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Mandelli Natale SAS - viale Aldo Moro, 2/12 - Albino
- Tipo di azienda o settore: Generali Italia SPA - Agenzia Assicurativa
- Tipo di impiego: Impiegata part - time indeterminato
- Principali mansioni e responsabilità: Rapporti - contatto con il pubblico, lavoro ufficio, gestione cassa, emissione polizze RCA, Rami Elementari, Fidejussioni, Car e Postume, controllo carico, gestione quietanze, vendita polizze.

- Da Maggio 2014 a Settembre 2016
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Mandelli & Sabadini SAS - viale Aldo Moro, 2/12 - Albino
- Tipo di azienda o settore: Generali Italia SPA (Fusione Toro con Generali) - Agenzia Assicurativa
- Tipo di impiego: Impiegata part - time indeterminato
- Principali mansioni e responsabilità: Rapporti - contatto con il pubblico, lavoro ufficio, gestione cassa, emissione polizze RCA, Rami Elementari, Fidejussioni, CAR e Postume, controllo carico, gestione quietanze, vendita polizze.

- Da Giugno 2008 a 2014
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Mandelli & Sabadini SAS - viale Aldo Moro, 2/12 - 24021- Albino
- Tipo di azienda o settore: AlleanzaToro S.P.A.- Agenzia Assicurativa
- Tipo di impiego: Impiegata part-time indeterminato
- Principali mansioni e responsabilità: Rapporti - contatto con il pubblico, lavoro ufficio, gestione cassa, emissione polizze RCA, Rami Elementari, Fidejussioni, CAR e Postume, controllo carico, gestione quietanze.


- Da Gennaio 2008 a Giugno 2008
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Masserini Giuseppe - viale Aldo Moro, 2/12 - 24021- Albino
- Tipo di azienda o settore: Toro Assicurazioni S.P.A. - Agenzia Assicurativa
- Tipo di impiego: Impiegata part-time sostituzione maternità
- Principali mansioni e responsabilità: Rapporti - contatto con il pubblico, lavoro ufficio, gestione cassa, emissione polizze RCA, Rami Elementari, Fidejussioni, CAR e Postume, controllo carico, gestione quietanze.

- Da ottobre 2006 a giugno 2007
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Vergani Franco - via Roma 111, 24021, Albino
- Tipo di azienda o settore: INA Assitalia S.p.A - Agenzia Assicurativa
- Tipo di impiego: Consulente assicurativo
- Principali mansioni e responsabilità: Rapporti - contatto con il pubblico, lavoro ufficio e consulenza, gestione portafoglio, vendita.

- Da giugno 2005 a ottobre 2006
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Orobica Filatura, via 5 martiri, 24029, Vertova
- Tipo di azienda o settore: Azienda Tessile
- Tipo di impiego: Roccatrice
- Principali mansioni e responsabilità: Controllo filato

- Da Novembre 2002 a giugno 2005
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: E.G.M. di Gianni Martinelli, Via Roma 56, 24020, Fiorano al Serio
- Tipo di azienda o settore: Elettronica
- Tipo di impiego: Radiotecnico
- Principali mansioni e responsabilità: Infilatura componenti elettrici, controllo, saldatura, montaggio e imballaggio.


- Da Giugno e Settembre del 2001
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Dott. Romano Bernini , Via Ronchi 4, 24029, Vertova
- Tipo di azienda o settore: Commercialista
- Tipo di impiego: Stage - Impiegata
- Principali mansioni e responsabilità: Lavoro ufficio, archiviazione d.d.t. e fatture.

FORMAZIONE

Nei 12 anni in assicurazione ho frequentato diversi corsi inerenti ai prodotti assicurativi, comunicazione e marketing, necessari per essere iscritti regolarmente all'Ivass.
Nel 2012 a Roma ho Frequentato il corso di 3 giorni "Venditore 10+" con i formatori Ciro Imparato e Michele Tribuzio con Hi-Performance conseguendo il relativo attestato.
Sono stata selezionata su 800 persone per la campagna fiscale 2019 dal CAF CISL e dal 07/02/2019 sto frequentando il corso di 128 ore di teoria e pratica che terminerà il 22/03/2019.

COMPETENZE E CAPACITA' PERSONALI

Educatrice e animatrice presso i campi ricreativi estivi e oratori, le relazioni con famiglie e bambini hanno sviluppato in me molta sensibilità.
Attiva nel campo sociale nel territorio con enti di volontariato.
Ho praticato diversi sport a livello amatoriale dal nuoto alla pallavolo e corsa, mi piace temermi in forma. Nel 2014 ho fatto una parte del Cammino Santiago, questo mi è servito per fare un lavoro personale di introspezione, esperienza che vorrei rifare.

Curriculum Attivista

Sono attivista dal 2014, nello stesso anno ho fatto parte della lista M5S del comune di Albino dove abbiamo portato un consigliere in opposizione.

Già da subito mi sono attivata dando disponibilità ricoprendo il ruolo di referente.
All'inizio abbiamo puntato sulla comunicazione ricordando i nostri appuntamenti
(https://youtu.be/-5SeMPn_Oa8) creando un piccolo notiziario per aggiornare i cittadini delle nostre battaglie (https://youtu.be/k2gOemPL2qU- https://youtu.be/WbhoEfZm7LY) e presenti sul territorio anche con temi nazionali come FUORI DALL'EURO(https://youtu.be/GCMppzA0vlI- https://youtu.be/TSGiTHGYpjc - https://youtu.be/_OIl5XzN9cA).

Una volta insediati come gruppo territoriale e in accordo con la maggioranza siamo riusciti a portare la tariffa puntuale nel comune di Albino seguendo l'iter dall'analisi merceologica fino alle serate dedicate alla spiegazione della stessa.

Con la collaborazione di altri attivisti, abbiamo costituito il Gruppo Economia, gruppo di supporto ai consiglieri della provincia di Bergamo ed ai gruppi territoriali in materia di economia, finanza e bilanci comunali, organizzando anche serate a tema e di approfondimento su tutto il territorio bergamasco.

Nel 2015 sono stata scelta per ricoprire il ruolo di referente del Gruppo Economia, insieme abbiamo collaborato con diversi gruppi territoriali da Treviglio e zona bassa bergamasca fino alle valli con banchetti mirati sul Micro Credito e affiancando gli interessati seguendoli nella procedura di richiesta al fondo fino all'apertura dell'attività, il primo nella bergamasca a usufruire del fondo è stato un cittadino che ha aperto l'attività di birrificio nel comune di Scanzorosciate.

Alla Festa Provinciale di Ghisalba del 2015 e del 2016 ho fatto parte del gruppo ECO POINT, abbiamo differenziato oltre il 90% dei rifiuti e nel 2017 sono stata responsabile delle gestione delle casse e chiusura dei conti di fini serata, sempre disponibile quando c'era di rimboccarsi le maniche.

Nel 2015 il Gruppo Economia ha redatto una mozione: TTIP, intervento comunale per la tutela dei prodotti locali e a "km 0" consegnata a tutti i consiglieri della provincia di Bergamo ed approvata nel comune di Stezzano; nel 2016 abbiamo organizzato una serata "l'Economia della Felicità" a Verdellino per diffondere l'idea di sostenibilità vista a 360°.

Sempre nel 2016, come cittadina, sono entrata a far parte del Comitato Valle Vertova Bene Comune per bloccare il progetto di 2 centraline idroelettriche, grazie all'aiuto del Consigliere Regionale Dario Violi che scrisse la mozione sulla moratoria delle concessioni di derivazioni nel bacino del fiume Serio approvata in Regione, alla raccolta di circa 11.000 firme e all'attenzione portata dai media locali alla vicenda. I progetti sono stati, anche grazie al nostro intervento, respinti dalla Provincia.

http://www.lombardia5stelle.it/2016/06/30/val-vertova-il-paradiso-dei-bergamaschi-a-rischio/

Nel periodo del referendum per la costituzione ho partecipato al Comitato per il NO - Valle Seriana facendo divulgazione in serate, volantinaggio e affissioni.

Nel 2017 ho fatto parte della lista civica di Brembate di Sopra aiutando il gruppo territoriale nella campagna elettorale e nell'organizzazione della tappa "Lavoro 2025" del portavoce parlamentare Claudio Cominardi.

In collaborazione con il Gruppo Ambiente abbiamo organizzato una serata per i consiglieri della provincia per affrontare il tema stoccaggio CO2.

Il 22/06/2017 ho fatto da moderatrice per la serata informativa organizzata dal Comitato Valle Vertova Bene Comune sulle centraline idroelettriche dove esperti del settore hanno relazionato l'impatto delle stesse sul territorio italiano.
Luglio 2017 sono stata la responsabile Casse della Festa Provinciale del M5S a Ghisalba.

Nel 2018 sono stata una candidata alla Camera dei Deputati per il collegio Lombardia 3 -2.

A maggio 2018 ho segnalato la pericolosità del crollo degli argini del torrente Vertova cui era a rischio la centralina della fognatura e la cabina del metano situate a pochi metri dal crollo degli argini e ho collaborato con gli enti preposti (Uniacque, Comunità Montana, Ster) per i sopralluoghi. A Ottobre 2018 e Febbraio 2019 ho mandato dei solleciti. A inizio Marzo 2019 partiranno i lavori.

A giugno 2018 ho coordinato insieme al gruppo economia la gestione della cassa a Zanica per la festa provinciale del M5S.



Nessuna Esperienza Politica inserita