Profilo Candidato

Nicola Clerici

41 anni, nato e residente a Savigliano

Presentazione

Sono nato a Savigliano (Cuneo) il 13/06/1977 e svolgo la professione di Avvocato. Ho avuto inoltre l'onore negli ultimi 3 anni di essere collaboratore della parlamentare 5 stelle Fabiana Dadone e suo segretario particolare nella Segreteria della Presidenza del Comitato per la Legislazione presso la Camera dei Deputati (incarico dal quale mi sono dimesso ai sensi del regolamento) e dal 2012 attivista a tempo pieno del MoVimento 5 Stelle.
Trovo che la professione di Avvocato, che esercito principalmente in Piemonte, Lombardia e Liguria, sia molto simile al ruolo svolto dai nostri rappresentanti eletti nelle istituzioni in quanto devo quotidianamente risolvere al meglio le problematiche dei miei clienti. Questa convinzione, unitamente alla causa No Tav, è il motivo che mi ha avvicinato, prima timidamente e poi convintamente, al MoVimento.
"Restituire al popolo italiano la dignità persa in Europa".
Sintetizzando in una breve frase, questo è il principale motivo, unitamente alle competenze che ritengo di aver acquisito, che mi ha spinto a candidarmi alle elezioni europee. Tutti noi ci ricordiamo queste espressioni usate da politici o tecnocrati non eletti "L'Italia deve fare i compiti a casa", " I mercati finanziari insegneranno agli italiani come votare" (ne cito solo due su centinaia) e tutti noi, sono convinto, abbiamo provato un sentimento di rabbia misto ad impotenza nel sentirle pronunciare.
Per troppi anni siamo stati trattati come un popolo inferiore e nessuno (fino alla nascita di questo Governo) ha mai osato alzare la testa per difenderci e rivendicare l'orgoglio di essere italiani. Ciò è successo per due ordini di motivi 1) in Italia abbiamo avuto politici che hanno anteposto l'interesse personale a quello nazionale 2) in Europa abbiamo quasi sempre eletto persone che, o erano a fine carriera, o venivano scelte e fatte votare dalle peggiori "lobbies", o semplicemente sono state incapaci di tutelare il nostro popolo.
La prima problematica è stata risolta con le elezioni del 4 marzo: a maggio risolveremo la seconda.
Qualora fossi eletto, mi occuperei principalmente di legislazione, perché non è tanto dalle dichiarazioni dei politici europei ma nelle leggi promulgate, che si nascondono le maggiori insidie per i cittadini, i professionisti e le imprese italiane: bastano infatti un comma o una parola per stravolgere il senso di una norma e riverberare gli effetti negativi della stessa sull'Italia, cioè su oltre 60 milioni di persone che diventano vittime.
Altro obbiettivo è la tutela delle nostre Piccole e Medie Imprese che sono la spina dorsale del nostro sistema economico e che, per troppo tempo, sono state letteralmente umiliate dall'Europa e dalle sue istituzioni: il "made in Italy" deve ritornare, nel più breve tempo possibile, protagonista dell'economia europea. Per raggiungere questo scopo sono molto importanti i Fondi Europei a cui le imprese italiane possono aver diritto, se presentano domande e proposte progettuali valide, che intendo, se eletto, supportare con tutte le mie energie.
In alto i cuori!

Curriculum Vitae

Ho frequentato il Liceo Scientifico a Savigliano e mi sono laureato in Giurisprudenza a pieni voti presso l'Università degli Studi di Torino.
Avvocato: attività che esercito nel nord Italia ed in particolare a Torino, Milano, Cuneo, Brescia, Ivrea, Aosta, Genova, Novara e Bergamo.
Docente: dal 2015 al 2017 presso la Scuola di Alta Formazione Giuridica Vis Maior nella sede di Torino in corsi di diritto Penale e Procedura penale.
Collaboratore Parlamentare: dal 2015 a febbraio 2019 assistente della Deputata Fabiana Dadone per la quale mi sono occupato di consulenze legali, drafting legislativo e supporto ai territori. Di questa esperienza ricordo con piacere l'importante lavoro per sollecitare la decadenza di Giancarlo Galan e il lavoro svolto sulla questione Tav, che mi ha permesso di approfondire e lavorare sugli aspetti legali legati all'opera (codice degli appalti e normativa antimafia).
Come Avvocato, ho aderito sin da subito alla funzione "Scudo della Rete" di Rousseau, che difende gli eletti nelle cause giudiziarie. Ho avuto la fortuna e l'onore di seguire da vicino l'evoluzione di questo importante strumento negli ultimi mesi assistendo la deputata Dadone che ne è stata nominata referente nazionale.
Nella mia attività forense ho fornito svariate consulenze legali a parlamentari eletti sul territorio ed attivisti e ho redatto per gli stessi diverse denunce-querele tutelandoli, poi, nel conseguente giudizio.

Curriculum Attivista

Dal 2010 ho iniziato a seguire sui social Beppe Grillo e nel 2012 sono diventato attivista iscrivendomi sulla piattaforma ed incominciando a frequentare il primo meet-up della mia città. Da quella data ho partecipato ad innumerevoli riunioni e banchetti per le elezioni politiche del 2013, per le elezioni regionali del Piemonte, per le comunali ed Europee del 2014. Nel 2016 durante la campagna elettorale per le amministrative sono andato ogni fine settimana a Torino per distribuire volantini e cercare di convincere più persone possibili a votare il MoVimento e Chiara Appendino come sindaca.
Sono stato: delegato di lista per le elezioni politiche del 2018 (Camera e Senato) per il Piemonte 2, delegato e rappresentante di lista nelle comunali di Savigliano (2014 e 2017), rappresentante di lista alle politiche del 2013.
Ho partecipato alle ultime due edizioni di "Italia 5 Stelle" a Rimini e a Roma e, visto che da sempre sono un sostenitore del Movimento No Tav, a diversi cortei tra cui a quello dell'otto dicembre 2018 a Torino.
Venerdì 14 dicembre del 2018, a Roma (presso il Tempio di Adriano), ho avuto la fortuna e l'opportunità di assistere ad un incontro formativo sul funzionamento della piattaforma Rousseau.
Compatibilmente alle mie due attività lavorative (avvocato e collaboratore parlamentare) cerco di usare il più possibile Facebook per far conoscere il lavoro svolto dal Governo 5 stelle, dai parlamentari, consiglieri regionali, sindaci e consiglieri comunali eletti. Credo con buoni risultati e se hai letto fin qui probabilmente mi conosci già :)

Nessuna Esperienza Politica inserita