Profilo Candidato

Paola Pizzighini

54 anni, nata a Parma e residente a Milano

Presentazione

LA MIA PRESENTAZIONE E LA MIA VISIONE DI EUROPA

Sono Avvocato e Giornalista, sposata con due figli adolescenti.

Sono specializzata in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali e ho lavorato 10 anni, all’inizio della mia esperienza professionale, in alcuni dei più affermati studi legali milanesi dove ho seguito le tematiche relative sia al Diritto del Lavoro che al Diritto Internazionale e in quel periodo ho fatto un’esperienza di lavoro a New York come Visiting Foreign Lawyer presso lo Studio Legale Grant , Hermann, Schwartz & Klinger – 645 Madison Avenue, New York, N.Y. 10022.

Ho quindi lavorato 10 anni in Assolombarda come funzionario Sindacale e altri 7 anni in Expo 2015 S.p.A. dove ho ricoperto varie mansioni prima come specialista HR nella direzione Risorse Umane e poi come Responsabile delle Relazioni Sindacali e come specialista di Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali nella Direzione Legal.

Soprattutto questa ultima esperienza come Responsabile delle Relazioni Sindacali di tutto il Sito Espositivo, mi ha particolarmente arricchito dal punto di vista professionale e mi ha permesso di imparare a gestire situazioni complesse con interlocutori e stakeholders italiani ed internazionali e di saper affrontare problematiche articolate anche in situazioni di tensione e di stress.

Sono giornalista iscritta all’Albo dei Pubblicisti dal 2005 e dopo aver collaborato con testate giornalistiche nel 2017 ho fondato, con alcuni amici, un Blog culturale e di attualità MilanoSparklingMetropolis.blogspot.com

Sono anche appassionata di politica e dal 2015 la seguo attivamente.
Dopo queste lunghe e complesse esperienze di lavoro che mi hanno dato grandi soddisfazioni penso sia arrivato il momento di mettere a disposizione le mie competenze anche per gli altri e non lo potrei fare se non con il Movimento 5 Stelle che è l’unica formazione politica veramente democratica e vicina ai cittadini.

Anche il solo fatto di potersi candidare spontaneamente come sto facendo io oggi senza essere “amica di…” o “protetta da” ne è la tangibile dimostrazione.

Oggi che il Movimento 5 Stelle è chiamato in prima persona a poter agire direttamente nella politica anche Europea, è giunto il momento di dare una svolta alla politica italiana in Europa secondo il mio parere partendo da questi punti:
- L’Europa se vuole continuare a restare unita non può essere vista solo come una unità economica e monetaria ma come una unità di popoli che devono trovare delle soluzioni comuni nell’interesse di tutti i membri ai grandi problemi che oggi ci si pongo innanzi dall’immigrazione, con una politica che deve prevedere la ridistribuzione automatica e obbligatoria dei richiedenti asilo in Italia, alla revisione dei vincoli economici che devono tener conto di una gestione degli stessi sostenibile e solidale.
- Bisogna uscire dall’egemonia dell’asse Germania – Francia appena confermata in maniera arrogante proprio a gennaio con un accordo tra i due Paesi che lungi dall’affermare il loro impegno europeista vuole solo ribadire la loro egemonia di fatto sull’Unione Europea.
La soluzione è riportare al centro il ruolo del Parlamento Europeo, unico organo eletto democraticamente, limitando lo strapotere della Commissione assoggettata al potere di Germania e Francia e trovare nuove alleanze con i Paesi europei che condividano la nostra visione.
- Tutelare le nostre imprese e i nostri cittadini con una maggiore trasparenza delle Istituzioni Europee che abbiano l’obbligo di rendere pubblici tutti i resoconti degli incontri istituzionali che siano disponibili, come anche tutti i bandi per finanziamenti e concorsi, in tutte le lingue dei paesi membri dell’Unione Europea.

Se vuoi leggere la mia presentazione in inglese vai sul mio Blog http://milanosparklinhmetropolis.blogspot.com nella pagina" Gallerie di Interviste a M5S" oppure sulla mia pagina Facebook

Curriculum Vitae

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Sono Avvocato Giuslavorista con 10 anni di esperienza nei più affermati studi legali Milanesi a
cui è seguita una lunga esperienza in Assolombarda in cui ho potuto sviluppare le mie capacità relazionali ed empatiche nelle relazioni industriali e istituzionali e dove ho potuto approfondire la conoscenza dei maggiori contratti collettivi nazionali
In seguito, ho avuto la grande opportunità di poter veder nascere e svilupparsi, anche con il mio contributo, la società Expo2015 S.p.A. dove dal 2009 ho gestito la ricerca e selezione del personale, le politiche retributive e degli obiettivi, le attività legate all'applicazione della Legge 231/2001, della Legge sulla Privacy, delle norme sulla sicurezza sul lavoro, e per la definizione delle procedure organizzative sviluppando anche le mie competenze specifiche, quale avvocato, in materia di contrattualistica e di contezioso del lavoro nelle direzioni HR prima e Legal dopo.

Avviata la prima fase di Expo 2015, mi sono potuta concentrare, con ottimi risultati, sulle
relazioni sindacali ed istituzionali nell’ambito della direzione Construction, dando vita alle best
practices relative agli accordi sindacali inerenti prima la fase di cantiere e poi quella di
organizzazione dell’Evento.

Con la chiusura del Sito Espositivo tra la fine del 2015 ed il 2016 ho partecipato al gruppo di lavoro che ha fatto nascere la società Arexpo S.p.A., facendo transitare con specifici accordi sindacali parte del personale di Expo S.p.A. nella nuova società e creando la struttura aziendale, redigendo specifici bandi regionali per l’assunzione di nuove figure professionali, di nuovi fornitori e tenendo i rapporti con gli uffici regionali ed i relativi stakeholder.

Le mie ottime capacità di relazione mi rendono particolarmente adattabile e proattiva nella
gestione di problematiche complesse e nella ricerca di soluzioni all’avanguardia.
La varietà delle mie esperienze di lavoro rende il mio profilo adatto a svolgere attività in
completa autonomia e responsabilità.

Parallelamente alle mie esperienze professionali come Avvocato ho coltivato anche la mia passione per il giornalismo e dal 2005 sono Giornalista pubblicista. Ho svolto la mia attività giornalistica principalmente come free lance per il gruppo Class Editori e nel 2017 ho fondato con un gruppo di “creativi” un blog culturale e di attualità su Milano ma aperto al mondo che stiamo tutt’ora sviluppando.

Sono molto attiva sui social perchè sono convinta che siano la modalità più attuale ed efficace per poter stare in contatto con le persone e condividere le proprie idee.

Dal 2017 ad oggi
Blog di cultura ed attualità
http://milanosparklingmetropolis.blogspot.it
Cofounder

Dal 2017 ad oggi
STUDIO LEGALE FERRARIS
Avvocato Associato
avv.paolapizzighini@gmail.com
Principali materie seguite: diritto del lavoro e relazioni industriali, diritto civile e commerciale

Dal 2003 al 2014
CLASS EDITORI
Giornalista Free Lance

Dal 2009 al 2016
EXPO 2015 S.p.A.
Responsabile delle Relazioni Sindacali e dei progetti del Lavoro
Mansioni e responsabilità:
Contrattualistica e contenzioso del Lavoro
Responsabile dell’Osservatorio Permanente Sindacale di Expo 2015
Responsabile del Comitato per la Sicurezza sul Lavoro nell’ambito del quale sono state sviluppate le Best Practice Expo 2015 con zero incidenti mortali sul lavoro
Responsabile dei Tavoli Sindacali per gli accordi di Cantiere per gli appalti della Rimozione Interferenze, Piastra, Vie d’Acqua e Palazzo Italia
Responsabile della Relazioni con gli Enti di Controllo (INPS, INAIL, ASL, DTL, Prefettura) e con gli Enti Istituzionali Partner di Expo (Comune, Regione, Governo).
Dal novembre 2015 al luglio 2016 ho partecipato al gruppo di lavoro che ha fatto nascere la società Arexpo S.p.A.

2007 -2008
Membro del Consiglio d’amministrazione di AIAF Formazione e Cultura - Associazione Italiana Analisti Finanziari Formazione e Cultura
1999 2009
ASSOLOMBARDA
Funzionario Area Sindacale
Mansioni e responsabilità:
Funzionario Settore Terziario e Industria Metalmeccanica.
Funzionario Responsabile della Segreteria di Piccola Impresa di Assolombarda;

Avvocato in Milano
1988 -1999
Studio Legale Toffoletto De Luca Tamajo
specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali
Principali materie seguite: diritto del lavoro e relazioni industriali, diritto civile e commerciale

Studio Legale dell’Avv. Prof. Riccardo Luzzato
Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Milano.
Principali materie seguite: diritto del lavoro, diritto commerciale ed internazionale

Studio Legale dell’Avv. Prof. Michele Tamburini
Professore Associato di Diritto dell’Unione Europea
Principali materie seguite: diritto civile, diritto commerciale ed internazionale



Curriculum Attivista

Sono attivista del Movimento e aderisco ai Gruppo di Lavoro sul Bilancio del Comune di Milano nel quale esaminiamo il Bilancio del Comune strumento fondamentale da analizzare come base per qualsiasi battaglia politica e per controllare cosa veramente sta facendo la Giunta del Comune di Milano al di la della propaganda.

Partecipo anche al Gruppo di Lavoro sulle politiche del lavoro.

Sono sottoscrittrice della proposta di Legge del Movimento 5 Stelle “aborto al sicuro in Lombardia” per una sanità efficiente ed accogliente contro i rischi dell’aborto clandestino.

Sono sottoscrittrice anche della petizione del Movimento 5 Stelle per mettere il vincolo monumentale al Monte Stella ed evitare la costruzione di strutture e manufatti invasivi che ne snaturino la storia e l’ambiente naturale.

Sono sottoscrittrice della petizione per il Patto per la consapevolezza tra Cittadini e politica sulla tutela degli animali.

Ho seguito con soddisfazione alcuni Corsi di Formazione di Rousseau come quelli sul Bilancio, sui Portavoce in Parlamento e Europa.

Parteciperò al Villaggio Rousseau del 9 e 10 marzo a Milano.

Esperienze Politiche

Sono appassionata di politica e dal 2015 la seguo attivamente anche come giornalista e ho potuto confrontare il modo con cui i partiti si interfacciano con i cittadini. In particolare è stato determinante l’incontro con i portavoce del Movimento 5 Stelle in Comune e in Regione che sono stati subito inclusivi e coinvolgenti.

Con il mio Blog Milanosparklingmetropolis.blogspot.com, che in un anno ha avuto più di 50.000 visualizzazioni, ho avviato un progetto che prevede una serie di interviste ad esponenti del Movimento 5 Stelle per contribuire a diffondere la visione politica del Movimento. (le puoi leggere su http://milanosparklingmetropolis.blogspot.com insieme alla mia candidatura in italiano e inglese)