Profilo Candidato

Salvatore Lantino

60 anni, nato a Ragusa e residente a San Lazzaro Di Savena

Presentazione

Sono nato nel 1959 e vivo a Bologna.

Sono avvocato economista e revisore legale.

Sono stato socio di alcuni dei più importanti studi legali tributari italiani e internazionali.

Sono stato Professore a contratto di Fiscalità Internazionale all’Università di Bologna.

Per il mio lavoro ho vissuto stabilmente tra Bologna, Milano e New York.

Conosco perfettamente l'inglese.

Sono specializzato in diritto tributario e in diritto dell’economia e della finanza e sono esperto di diritto comunitario e internazionale, di diritto societario e di bilanci delle imprese.

Dal 2012 ho ridotto i miei impegni professionali per dedicare più tempo ad altri miei interessi e attività e ad iniziative utili per la collettività e per il bene del mio Paese.

Proprio per questo alla fine del 2012 sono entrato a far parte del del Movimento 5 Stelle.

In questi sette anni ho fatto molte cose con il Movimento.

Ma questa è la prima volta che mi candido.

Lo faccio adesso perché siamo in un momento molto importante e delicato per il futuro dell’Italia, dell’Europa e del Movimento 5 Stelle. Dobbiamo mettercela tutta e a questo punto mi sento anch'io in dovere di intensificare il mio impegno, la mia disponibilità e il mio contributo.

In particolare, ho deciso di candidarmi per l'Europarlamento perché credo che questo sia il posto più adatto per sfruttare e mettere a disposizione le mie caratteristiche personali, le mie esperienze professionali e le mie conoscenze tecniche, che credo siano particolarmente utili e adatte soprattutto per le battaglie e il lavoro che il Movimento 5 Stelle ha fatto e dovrà fare in Europa.

Per passare da un'Europa utile solo a se stessa e alle lobbies ad un'Europa utile all'Italia e agli italiani.

Ce la faremo? Non lo so. So che ce la stiamo mettendo tutta. Nonostante tutto e nonostante tutti. So che non abbiamo paura di niente e di nessuno. So che non siamo perfetti e che a volte sbagliamo. Ma sbagliamo molto meno di tutti quelli che ci combattono. E facciamo molte cose buone e giuste che in Italia non aveva mai fatto nessuno prima. Siamo onesti, siamo preparati, siamo in tanti, ci vogliamo bene e non ci arrendiamo mai.

E se penso a tutto questo, mi accorgo che in realtà non è vero che non lo so, se ce la faremo.
Perché in realtà lo so.
Ce la faremo!

Curriculum Vitae

A 19 anni ho conseguito il diploma di maturità scientifica con 52/60.

A 24 anni mi sono laureato in Giurisprudenza con 110/110 e lode all’Università di Bologna.

Ho svolto la mia attività professionale in studi legali tributari internazionali e di grandi dimensioni.

Per il mio lavoro ho vissuto abitualmente tra Bologna, Milano e New York.

Conosco perfettamente la lingua inglese.

Più in dettaglio, nel corso degli anni la mia attività professionale si è svolta come segue:

1983: Laurea in Giurisprudenza a Bologna con 110 e lode

1984: Collaboratore delle divisione tributaria della società Ipsoa di Milano

1985/1986: Collaboratore della società di consulenza Bompani di Firenze

1987/1990: Collaboratore e socio ordinario dello Studio di Consulenza Fiscale e Societaria di Milano

1991/1993: Socio Ordinario dello Studio Legale Tributario KPMG International di Milano

1993/2003: Socio Anziano ("Partner") dello Studio Legale Tributario KPMG International e membro del National Partners Board dello Studio, con responsabilità e coordinamento nel corso degli anni della sede di Bologna dello Studio e di altri uffici dello Studio situati nel centro-nord, dell’M&A and due diligence network nazionale dello Studio, del settore retail e della GDO nazionale dello Studio e altre responsabilità e incarichi nazionali e internazionali dello Studio e del Tax and Legal Network di KPMG International

1999/2000: Non Resident Partner della sede di New York dell’M&A Tax Network di KPMG U.S.

2003/2009: Partner dello Studio Legale Tributario Lantino & Partners di Bologna

2010/2012: Of Counsel Partner dello Studio Legale Tributario Ernst & Young International con responsabilità della sede di Bologna e altri incarichi

2013/oggi: Titolare dello Studio Legale Tributario Lantino di Bologna

Ho partecipato come relatore a decine di convegni, incontri e tavole rotonde in materia tributaria, legale, societaria e giuridica.

Sono autore di numerosi articoli, libri e pubblicazioni in materia fiscale, legale e societaria

Nel corso degli anni sono stato intervistato da praticamente tutte le principali testate giornalistiche e televisive italiane su questioni fiscali ed economiche.

Nel 1999 il più importante settimanale economico italiano mi ha messo in cima alla classifica degli avvocati d’affari italiani.

Nel 2012 ho ridotto i miei impegni professionali per dedicare più tempo ad altri miei interessi e attività e ad iniziative utili per la collettività e per il bene del mio Paese. Per questo nel 2012 sono entrato a far parte del Movimento 5 Stelle.

Amo i cani e gli animali in genere e contribuisco alle attività di un canile.

Curriculum Attivista

Sono entrato nel Movimento 5 Stelle alla fine del 2012.

In questi sette anni ho lavorato con svariati gruppi locali di attivisti e organizzato assieme a loro numerose iniziative finalizzate a far crescere il Movimento 5 Stelle all'interno e all'esterno e a diffondere i suoi obiettivi, idee e programmi.

Ho partecipato come relatore a molti incontri pubblici del Movimento 5 Stelle dedicati al fisco, all’economia, alla finanza, all’Unione europea e all’euro.

Dal 2013 al 2018 ho contribuito e partecipato in vari modi, anche se non da candidato, alle campagne elettorali europee, regionali, comunali e politiche del Movimento 5 Stelle.

Nel Movimento 5 Stelle svolgo da sempre anche un'attività di informazione e supporto sui temi del fisco, dell'Europa, dell'euro, dell'economia e della finanza.

A questo scopo nel 2014 ho scritto un libro (“E Io Pago!”) nel quale ho parlato di tasse in Italia, di Unione europea e di euro denunciandone errori e ingiustizie e segnalando come dovrebbero cambiare. Questo libro è stato messo gratuitamente “on line” a disposizione di tutti gli amici, attivisti e contatti del M5S che ne facevano richiesta sulla relativa pagina Facebook.

Nel 2018 ho pubblicato il mio ultimo libro "cartaceo" (“Le 1000 tasse degli italiani”, edizioni Minerva), che è stato distribuito in tutte le librerie italiane. In questo caso ho messo gratuitamente a disposizione di diversi gruppi locali del M5S circa 300 copie cartacee del libro affinché, distribuendole ad offerta libera, potessero autofinanziarsi.

A febbraio 2019 ho scritto e pubblicato on line un altro libro, che è dedicato ai non addetti ai lavori e che si intitola “(Dis)Unione Europea”, dove descrivo storia, funzionamento, problemi, errori e ingiustizie dell’Unione europea e dell’euro e che contiene anche un capitolo finale su cosa dovrebbe cambiare per avere un'Europa dei popoli anziché un'Europa delle lobbies e della finanza.
Questo libro è gratuitamente a disposizione di tutti gli amici, attivisti e contatti del M5S che ne fanno richiesta sulla relativa pagina Facebook.

Da quando sono nel Movimento ho in generale interagito e collaborato con il fondatore del Movimento 5 Stelle, con molti gruppi locali di attivisti e con svariati portavoce nazionali ed europei del Movimento stesso, dando i miei contributi, idee e suggerimenti nelle materie di mia competenza.

Esperienze Politiche

Da quando sono entrato nel Movimento 5 Stelle alla fine del 2012 ho collaborato con il fondatore del Movimento 5 Stelle, con diversi parlamentari nazionali ed europei, con alcuni portavoce comunali e con molti meetup e gruppi locali di attivisti del Movimento, dando loro supporto, consulenza e suggerimenti nelle materie di mia competenza e contribuendo a varie attività interne, esterne, pubbliche, organizzative, formative e strategiche.

Ho anche partecipato come relatore a decine di eventi e incontri pubblici del Movimento in materia politica, fiscale, economica, finanziaria, sui temi europei e sull'euro, organizzati da diversi gruppi dell’Emilia Romagna, del Veneto e di altre Regioni, da solo o assieme ad altri portavoce locali, nazionali ed europei del Movimento.

Nel 2014 sono stato nominato anche esperto economico della Commissione Bilancio del Comune di Bologna su proposta del Movimento 5 Stelle.

Attualmente continuo a collaborare, sempre a titolo gratuito e informale, con alcuni componenti e rappresentanti del Movimento 5 Stelle e con svariati gruppi locali di attivisti su tematiche e iniziative tributarie, europee, economiche, organizzative e strategiche.