Profilo Candidato

Stefania Gentile

39 anni, nata a Isernia e residente a Macchiagodena

Presentazione

Sono una contadina, vegetariana, donatrice di sangue e soccorritrice laica.
Il mondo del Volontariato è sempre stato parte integrante della mia vita: faccio volontariato, da oltre dieci anni, per molte organizzazioni culturali, ambientaliste, animaliste e di promozione sociale nelle scuole ed ho esperienza riguardo la gestione e l' amministrazione degli enti del Terzo Settore.
Mi gratifica risolvere problemi, ideare e realizzare progetti che ripristinino l' EQUITA’ SOCIALE e diffondano buone pratiche di convivenza tra gli esseri umani, nel rispetto della Natura.
Considero la Cittadinanza Attiva un obbligo morale e una responsabilità del cittadino, soprattutto nella dimensione orizzontale dell'attivismo, attraverso cui un individuo formato, informato e impegnato in vari modi nella società civile (sia attraverso il volontariato o attraverso l’associazionismo), contribuisce a migliorare la società in cui vive.
Ho sempre sperato in una politica pulita e attenta ai più deboli: malati, anziani, bambini e animali, perché le loro condizioni di vita, assieme l’accesso al cibo e alle cure, sono indici del grado di evoluzione di un popolo.
Partecipo con convinzione al progetto del Movimento 5 Stelle, perché in esso vedo, finalmente, la Volontà di una comunità transgenerazionale che ha scelto, con determinazione, di fare grandi passi avanti in termini di civiltà.
In questi anni, come cittadini comunitari abbiamo subito il peso delle direttive UE, senza poterci considerare, effettivamente, cittadini europei, in termini di diritti e di possibilità. Attribuisco l'enorme disagio che il nostro Paese si è trovato ad affrontare, in Europa, all'incuranza e alla disattenzione di certi amministratori e rappresentanti politici.
Il mio impegno per il progetto europeo del Movimento vuole muoversi nell'ambito delle Politiche Sociale e del Welfare State, settore nel quale ho acquisito esperienza e specifiche competenze che spero possano contribuire a ridare uniformità e capillarità a quelle risorse economiche e quelle opportunità di sviluppo offerte ai cittadini italiani ed europei, all'interno dell'Unione.

Curriculum Vitae

1998 -Ciclo di studi secondario: Liceo Scientifico, E. Majorana, Isernia.
2005 - Laurea in LIngue e Letterature Straniere per la Comunicazione Multimediale - lingua inglese e spagnola, presso Università degli Studi di Cassino (FR); presso la stessa ho concluso gli esami per il conseguimento della laurea specialistica in Retorica e Discorso.
2007-2008 - Corso di formazione in Progettazione Multimediale, Comunicazione visiva e Grafica in rete, presso Centro Studi cooperativi del Molise.
2009-2019 Insegnante privata e curatrice di progetti estivi sperimentali, basati su concetti di ecopsicologia, destinati a bambini e ragazzi.
2012 - Progetti di promozione sociale nelle scuole, di diffusione pratiche BLS-D e defibrillatori pubblici; conseguimento attestato di Soccorritore laico e Autorizzazione all'utilizzo dei dispositivi DAE., Emergency First Response.
2013 - Corso di inglese avanzato per l' Internazionalizzazione delle PMI e conseguimento del BEC Business English Certificate, livello C1.
Tirocinio formativo presso ufficio export, Colavita s.p.a., Pomezia.
2014 - 2019 - Corsi di formazione per il Volontariato: Comunicazione e gestione fiscale delle Onlus; progetti di Cittadinanza Attiva, Alternanza Scuola/Volontriato; Corso di Sicurezza sui luoghi di lavoro ex dlgs 81/80.
2015 - Corso di formazione in Europrogettazione EFDD, Europe of Free and Direct Democracy, Pescara.
2017 - Cooperativa Sociale (CB) -Tirocinio formativo.
2017-2019 - Percorso formativo in Agricoltura Sinergica, organizzazione corsi per la diffusione del metodo promosso dalla "Libera Scuola Emilia Hazelip". Progettazione e realizzazione orti naturali e organizzazione di eventi basati sul turismo rurale ecosostenibile e consapevole.
2018 - Inizio corso Guardia Zoofila OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali.
2019 - Inizio percorso formativo per Personale Esperto "CapacitAzione", progetto finanziato dal Ministero delle Politiche del Lavoro e Politiche Sociali, Forum Nazionale del Terzo Settore.

Curriculum Attivista

Il primo evento, a livello comunale, che ho organizzato si è svolto durante la campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo 2014, a supporto dell' allora candidato, Pasquale Casmirro, e dei portavoce regionali, durante le stesse elezioni ho ricoperto, per la prima volta, il ruolo di Rappresentante di Lista.
In seguito, ho collaborato con il gruppo attivisti regionale per la realizzazione della manifestazione "NO-Triv", contro le trivellazioni, occupandomi della scenogafia, dello stand per attività dedicate ai bambini e del punto di primo soccorso.
Costantemente attiva nei gruppi di lavoro del meetup "Isernia e Provincia", prima, e nel "Movimento 5 Stelle Isernia", poi, (dopo la elezione del portavoce, Mino Bottiglieri), ho partecipato a numerosi tour e banchetti, nei vari comuni molisani. Nel 2016 mi sono candidata alle elezioni comunali di Isernia ed ho partecipato ai gruppi di lavoro: Comunicazione (realizzando video e foto di presentazione, del programma e dei candidati) e Politiche Sociali.
Ho partecipato a decine di banchetti informativi, meetup e assemblee regionali, del vecchio gruppo "Attivi Molise", fino alla candidatura per le elezioni regionali del Molise, nel 2018 (GDL Programma elettorale: Agricoltura e Politiche Sociali).
Non credo di essermi persa alcuna manifestazione o evento del Movimento 5 Stelle e, spesso, ho partecipato alla organizzazione dei viaggi collettivi: a partire dagli eventi in Piazza del Popolo, alle marce Perugia-Assisi, per il Reddito di Cittadinanza, fino a tutte le edizioni di "Italia 5 Stelle".
Ho frequentato gli incontri formativi di tutte le giornate del "Villaggio Rousseau", a Pescara e sono stata, di nuovo, Rappresentante di Lista, durante le elezioni politiche del 2018.
Gestisco una pagina facebook comunale "Macchiagodena a 5 Stelle", dove riporto soprattutto le notizie e i comunicati dei portavoce regionali, di interesse locale, e utilizzo costantemente il mio canale social per diffondere le notizie e i comunicati del Movimento, provenienti dal Governo e dall' Europarlamento.

Nessuna Esperienza Politica inserita