Profilo Candidato

Tiziana Alterio

47 anni, nata a Napoli e residente a Trevignano Romano

Presentazione

Sono nata a Napoli il 30 marzo 1971 dove mi sono Laureata in Giurisprudenza con 110/Lode.
Sono giornalista professionista e ho lavorato a Rai3 e a Mediaset anche come autrice e conduttrice televisiva.
Più di 10 anni fa ho poi deciso di percorrere una strada indipendente che corrispondesse di più alla mia visione di un giornalismo capace di assolvere alla missione di raccontare la verità dei fatti.
Ho viaggiato molto e ho girato reportage in Sud-Africa, Sud-America, Asia e nei Paesi Arabi. Da queste esperienze ho potuto osservare in prima persona i danni prodotti dal Capitalismo nei Paesi del Sud del mondo.
Sono esperta di politica Europea e politiche del Mediterraneo e il mio grande interesse per l'area mediterranea mi ha spinta a fondare e ad essere direttore responsabile per sette anni della testata giornalistica sui 26 Paesi del Mediterraneo, ilmediterraneo.it
Ho vissuto a Parigi dove ho imparato la lingua francese e ho studiato inglese all’Università UCSD di San Diego, in California.
Ho scritto saggi giornalistici per raccontare ciò che la politica Europea ha prodotto soprattutto nei Paesi del Sud-Europa. (La Guerra Silenziosa - 2016, Colpo Di Stato 2018, I Conquistatori - 2019, insieme ad Elio Lannutti e Franco Fracassi)
Nel 2017 sono stata referente per l'Italia del Primo Forum Mondiale sulle Nuove Economie (Nesi Forum - Malaga). Sostengo la Rinascita delle Comunità e delle Economie Locali e un possibile Rinascimento Mediterraneo. Dal 2017 realizzo interviste a pensatori e visionari di Nuovi Modelli di Società e di una Nuova Economia che sia più umana e meno finanziaria.
Tra gli altri ho incontrato e intervistato:
- Christian Felber (Fondatore dell'Economia del Bene Comune)
- Gunter Pauli (Fondatore della Blu Economy)
- Helena Norbert-Hodge (Fondatrice dell'Economia della Felicità)
- Joan Melè (Direttore Banca Etica del Sud-America)
- Ugo Biggeri (Direttore Banca Etica Italia)

Dal 2013 sono attivista del M5S, sono stata referente del Tavolo Politiche Europee che seguo dal 2013 e nel 2018 ho fondato insieme ad altri amici attivisti il Tavolo Nuova Economia allo scopo di portare nel M5S le esperienze del Forum Mondiale di Nesi.

Vivo insieme a mio marito e mio figlio a Trevignano Romano, un luogo immerso nella bellezza della natura. Sono mamma di un bambino adottato in Italia e le mie battaglie politiche prendono forza anche da lui poiché sento su di me tutta la responsabilità storica nei confronti delle generazioni future, per le quali siamo chiamati a fare la nostra parte.

www.tizianaalterio.it

Curriculum Vitae

Giornalista professionista.
Laureata in Giurisprudenza con 110/Lode.
In passato ho lavorato a Rai3 e come autrice e conduttrice a Mediaset
Autrice di saggi giornalistici
• Giornalista televisiva
Realizzazione di servizi giornalistici, reportage video e documentari in ambito internazionale (Africa, Asia, Sud-America e Paesi Arabi). Interviste a filosofi di fama internazionale come Paul Virilio e Jean Baudrillard e dal 2017 a pensatori e visionari di un Nuovo modello di Società e di una Nuova Economia (Gunter Pauli, Christian Felber, Joan Melè, Helena Norbert-Hodge e molti altri).
• Autrice e Conduttrice televisiva per Mediaset (Canale 5)
• Fondatore e Direttore responsabile testata giornalistica ilmediterraneo.it
Ideazione, progettazione e coordinamento redazionale della prima e unica testata giornalistica indipendente sui 26 paesi del Mediterraneo.
• Fondatore e amministratore di una società di comunicazione e produzione televisiva.Ideazione progettuale, coordinamento del team di lavoro e pubbliche relazioni. Gestione campagne di Comunicazione sociale nazionali nell’ambito delle quali il team della società ha vinto a Parigi, su 76 paesi, il 1° Premio Mondiale sulla comunicazione stradale.
• Referente Italia di Nesi Forum, il Primo Forum Mondiale sulle Nuove Economie (Malaga 2017)
• Relatrice in seminari e convegni su tematiche dell’UE e Paesi del Mediterraneo.
• Autore libri: “La Guerra Silenziosa” (2016), “Colpo di Stato” (2018), “I Conquistatori” (2019)
• Attivista politica nel M5S dal 2012, iscritta nel 2013.
Responsabile per 6 mesi del Tavolo Politiche Europee e attualmente responsabile del Tavolo Nuova Economia. Candidata alle Regionali del Lazio nel 2018.

PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI
________________________________________
2019 Autore libro “I Conquistatori” con il senatore Elio Lannutti e il giornalista Franco Fracassi
2018 Autore libro “Colpo di Stato” con il giornalista Franco Fracassi
2017 Referente Italia Nesi Forum, il Primo Forum Mondiale sulle Nuove Economia (Malaga)
2016 Autore libro “La Guerra Silenziosa” – La crisi dell’Europa e la rinascita mediterranea che ci salverà – Fuoco Edizioni.
2006-2013 Fondatore e Direttore Responsabile “ilmediterraneo.it”
Quotidiano on-line sui 26 Paesi del Mediterraneo. Una voce indipendente per il dialogo politico, economico e culturale tra i Paesi del Mediterraneo.
Ruoli ricoperti:

• Direttore Responsabile, coordinamento redazionale e scelta e indirizzo della linea editoriale.
• Lavoro giornalistico su temi legati ai Paesi Europei del Mediterraneo, al Medio Oriente, ai paesi del Nord-Africa
• Approfondimenti e interviste
• Pubbliche relazioni, relatrice a convegni e seminari.
• Partecipazione come giurata a premi giornalistici

2002-2013 Fondatore Global Vision srl Società di comunicazione e di produzione
televisiva indipendente. Ruoli ricoperti:

• Responsabile Sviluppo Progetti.
• Pubbliche Relazioni e Coordinamento collaboratori
(registi, autori, sceneggiatori, operatori video)

Lavori principali:
- MEDITECH – Progetto di ricerca sullo sviluppo delle nuove tecnologie della
Comunicazione nei Paesi del Nord-Africa.
- WWW.SVILUPPOMEDITERRANEO.IT – Progetto di ideazione e sviluppo di un portale di informazione sullo sviluppo dei Paesi del Mediterraneo finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari.
- DON GIUSTINO – Film Fiction sulla storia di Don Giustino Russolillo, fondatore dell’ordine dei Vocazionisti. Film tradotto in 5 lingue.
- 10 Corti sulla Sicurezza – Campagna di comunicazione italiana sulla sicurezza Stradale per il Ministero dei Trasporti Italiano. Progetto vincitore a Parigi, su 76 paesi, del 1° Premio Mondiale sulla comunicazione stradale.

2001 MEDIASET (Canale 5) - Autrice e Conduttrice di “Buon Mercato Italia”,
Trasmissione televisiva sull’informazione alimentare.

1997- 2000 RAI 3 – Giornalista trasmissione “MediaMente”
Inviata e redattrice per la prima trasmissione italiana sui New Media condotta da Carlo Massarini.
2002-2009 Docente in linguaggio giornalistico in Master Universitari
“La Sapienza” (Roma), il Suor Orsola Benincasa (Napoli), il Collegio Universitario Villalta (Napoli), l’Università di Sociologia (Napoli).
1995-1997 Giornalista redazione “IL Tempo”, Canale 10, Canale 21
Giornalista praticante per testate giornalistiche della Regione Campania e conduttrice televisiva di telegiornali regionali.

FORMAZIONE
• 2001 Giornalista Professionista
• 1998 Giornalista Pubblicista
• 1994 Laurea in Giurisprudenza con voti 110/110 con lode (Università “Federico II” di Napoli)
• 1989 Maturità Scientifica

LINGUE STRANIERE
• Francese – Ottimo scritto e parlato
1992 – 1995 PARIGI Corso all’Istituto di Lingua Francese. Ho vissuto 4 anni a Parigi.
• Inglese – Buono scritto e parlato
1998 – SAN DIEGO (California) Corso di lingua inglese all’Università UCSD – Esperienza di 4 mesi


Curriculum Attivista

Mi sono avvicinata al M5S nel 2012 ma sono iscritta dal 2013.
Nel 2013 ho creato insieme ad altri attivisti il meetup di Trevignano Romano.
Sempre nel 2013 seguo, dal primo giorno in cui è stato fondato, il Tavolo Politiche Europee di Roma del quale sono stata referente nel 2017 insieme ad Elisabetta Trenta.
In questi anni ho partecipato a molti incontri e banchetti e nel 2014, in occasione delle Elezioni Europee, ho partecipato a diversi eventi per spiegare soprattutto alcuni punti del programma europeo del M5S.
Ho organizzato nel 2017, insieme agli attivisti del Tavolo Politiche Europee, un evento sulla Finanza Etica al quale hanno partecipato alcuni portavoce nazionali e regionali, oltre ad esperti del settore.
Nel 2018 sono stata candidata per il M5S alla Regione Lazio.
Nel 2018, dopo essere stata referente per l'Italia di Nesi Forum, il Primo Forum Mondiale sulle Nuove Economie tenutasi a Malaga in Spagna, ho fondato insieme ad altri attivisti il Tavolo Nuova Economia Regionale del quale sono attualmente referente e al qual tavolo partecipano oltre 15 Comuni. Attualmente stiamo portando avanti un progetto sul turismo che coinvolge più di 15 Comuni.

Ho partecipato a tutti gli eventi di Italia5Stelle.

Negli ultimi mesi ho diffuso i temi trattati negli ultimi libri che ho scritto in molti meetup 5 stelle di diverse Regioni Italiane. Più di 70 tappe in pochi mesi.

Esperienze Politiche

La mia esperienza lavorativa mi ha portato a viaggiare in molti Paesi del Sud del Mondo e mi ha permesso di osservare, in prima persona, quanto la logica neoliberista stia distruggendo le economie locali di molti Paesi.

Da molti anni le mie battaglie politiche sono indirizzate a sostenere la Rinascita delle Comunità e delle Economie Locali. Sono stata referente per l'Italia di Nesi, il Primo Forum Mondiale sulle Nuove Economie tenutosi nel 2017 a Malaga e mi sto adoperando per diffondere, attraverso anche interviste ai visionari di Nuovi Modelli di Società e di una Economia più "Umana", la consapevolezza sull'importanza di cambiare direzione e sostenere i territori localmente.

Occupandomi poi da tempo dell'area mediterranea, le mie battaglie sono rivolte anche a far comprendere quanto l'identità mediterranea dei Paesi del Sud-Europa sia mortificata nel consesso Europeo.

Non ho ricoperto alcun incarico politico ma come attivista 5 Stelle mi adopero da anni in battaglie che vanno nella direzione che ho sopra descritto.

Nel 2000 sono stata candidata alle Elezioni Regionali della Campania per i Verdi.