Profilo Candidato

Tiziana Beghin

48 anni, nata a Genova e residente a Castelnuovo Bormida

Presentazione

Sono nata a Genova dove ho studiato e vissuto fino a 23 anni quando per motivi di lavoro mi sono trasferita in Piemonte. Oggi vivo tra Bruxelles, Strasburgo e Alessandria con un compagno, tre figlie, Silvia di 16 anni, Giorgia di 13, Emma Stella di 6 e un gruppo di pelosi: un alano che si chiama Sherlock Holmes, una meticcia adottata al canile di nome (e di fatto) Polpetta e Beta, una gatta matta. La mia vita, sia privata sia professionale è stata intensa e produttiva, sono soddisfatta di quello che sono riuscita a creare ed ottenere in questi 48 anni. Ma ci sono ancora molte sfide e risultati da portare a casa. In un mondo le cui regole sono cambiate e cambiano velocemente, non sempre creando un ambiente favorevole allo sviluppo ed al benessere dei cittadini dopo anni di intensa attività nel campo del miglioramento personale, dell'aiuto alle PMI ho capito che non stavo facendo abbastanza ed ho iniziato ad occuparmi anche dell'ambiente in cui le persone e le aziende si muovono, cercando di contribuire fattivamente a riportare le persone al centro dell'agenda politica. Idealista, credo fermamente di poter ancora creare un mondo migliore da lasciare in eredità ai nostri figli. Lo possiamo fare tutti, sia nelle istituzioni, sia come cittadini attivi, sia nelle piccole cose, in tanti modi...anche semplicemente regalando un sorriso alle persone che incontriamo. Con questo spirito ho affrontato il mio primo difficile mandato. Oggi mi rimetto a disposizione del Movimento 5 Stelle con la maggior esperienza e le competenze acquisite in questi anni per portare a termine quanto iniziato nella scorsa legislatura ed essere di aiuto ai portavoce neo eletti così da orientarsi da subito nella complicata macchina europea che solo lavorando insieme potremo migliorare e riportare al servizio dei cittadini.

Curriculum Vitae

FORMAZIONE
La mia istruzione ha riguardato inizialmente il campo linguistico, dove grazie al diploma presso il prestigioso liceo Deledda di Genova e frequenti scambi all'estero ho raggiunto ottimi livelli in francese, tedesco ed inglese, ulteriormente perfezionati durante le esperienze professionali successive. Ho proseguito poi gli studi in campo economico laureandomi a pieni voti in Economia e Commercio all'università' di Genova con un tesi in Diritto Privato. Sul Contratto di Agenzia. Ho completato la mia formazione con una specializzazione in HR & Business Management durante la mia collaborazione con Mind Consulting presso l'accademia interna Mind Business School.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
- L'ultimo ambito di lavoro ha riguardato la consulenza specialistica alle PMI con PeopleSkills, dove ho fornito consulenza alle aziende per lo sviluppo del business attraverso il miglioramento delle persone ed il miglioramento dei loro soft skills. Ho seguito circa 50 progetti in aziende diverse erogando circa 2.000 ore di formazione su leadership, comunicazione, time management, 2000 ore di consulenza in ambito organizzativo e marketing.
- Precedentemente ho lavorato con Mind Consulting Italia – Fil. Piemonte dal 2004 al 2008. L’azienda, ora Open Source Management, si occupava di consulenza e formazione in ambito HR (volume d’affari ca 18 MIO €) Ho iniziato come Junior Consultant, con un forte training on field e attività di formazione classiche, arrivando in meno di 5 mesi, grazie ai risultati raggiunti al ruolo di senior consultant e dopo un anno a quello di Area Manager.
Sono stata per tre mesi consecutivi Top Junior Consultant Italia, Top acquisitrice nuovi clienti con record assoluto, ho raggiunto diverse volte il Top Senior Consultant.

- Durante uno stop di riflessione in occasione della mia prima gravidanza ho presto servizio presso ENAIP Piemonte, sede di Acqui Terme (AL) tra il 2000 e il 2003 in qualità' di docente esperto in commercio internazionale in corsi di formazione post-diploma e/o in aziende del territorio.
Nello stesso periodo presso lo Studio Egidio Rangone di Alessandria ho effettuato il praticantato propedeutico all'esame di abilitazione per Dottore Commercialista e Consulente del Lavoro, sostenendo gli esami periodici presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Alessandria.
- Precedentemente ero assunta presso la Tacchella Macchine SpA di Cassine dal 1997 al 2000. Azienda Metalmeccanica (220 addetti) leader nel settore delle rettificatrici cilindriche (automotive) dove ho iniziato come impiegata addetta back-office commerciale Italia/estero. Ho poi assunto sempre maggior autonomia divenendo Responsabile di Business Unit, collaborando con Direzione e Presidenza in attività di marketing, selezione delle RU, contrattualistica con gli agenti.
- Durante gli studi universitari nel 1993 ho intrapreso un'attività' nel settore Bar&Restaurant aprendo da zero un'attività' con oltre 300 posti a sedere, coordinandone per i successivi due anni tutte le attività' amministrative, fiscali e di gestione del personale.

INTERESSI
SPORT Le passioni più grandi sono state per anni lo sport dove ho ottenuto riconoscimenti nel settore giovanile di sci e pallavolo (finalista ai nazionali studenteschi di sci nel 1986 a Ponte di Legno e Vice Campione d'Italia U14 con la Liguria ai Giochi della Gioventu di Roma del 1984) ma ho praticato con passione anche danza, tennis e equitazione.
Ho poi ricoperto incarichi dirigenziali in ASD del volley.
TEATRO Ho frequentato corsi di recitazione e fatto parte di una compagnia teatrale dialettale un tempo molto nota in Liguria (Vito Elio Petrucci)
ANIMALI Mi sono poi avvicinata al volontariato dando voce all'amore smisurato per gli animali, aiutando in diversi canili prima a Genova poi in Alessandria.




Curriculum Attivista

Pur seguendo il Movimento dagli esordi (ero a Torino al secondo V-Day con un mio collaboratore di allora che suonava in un gruppo di supporto) mi sono iscritta nel 2012 in occasione delle elezioni locali, in seguito ad un comizio proprio qui In Alessandria. Mi ha spinta la volontà di mettere le mie competenze a servizio di quelle persone appassionate che trascinate dal genio e dalla forza di Beppe provavano ad entrare nelle istituzioni per ribaltarle. Per i gruppi locali delle provincie di Alessandria, Asti, Biella e Novara, insieme al mio compagno abbiamo tenuto seminari a molti candidati per migliorare le loro capacità di parlare in pubblico e per entrare in contatto con realtà imprenditoriali ed associazioni di categoria.
A livello locale le battaglie più importanti sono state le tante iniziative contro TAV e Terzo Valico e la difesa delle falde acquifere minacciate dallo sversamento dello smarino proveniente da queste stesse opere e da discariche autorizzate in prossimità.
In questi ultimi cinque anni il ruolo di portavoce mi ha spinto ovunque in Italia chiamata da moltissimi gruppi locali per fare informazione sui rischi legati alla conclusione degli accordi commerciali di nuova generazione come il TTIP, il CETA ed il TISA.

Esperienze Politiche

PORTAVOCE AL PARLAMENTO EUROPEO DAL 1/7/2014

Capodelegazione dal 1/1/2015 AL 30/06/2015
Presidente dell'Ufficio di Presidenza e Tesoriere del gruppo parlamentare EFDD
Membro titolare e capogruppo nella Commissione INTA Commercio Internazionale
Membro titolare commissione EMPL Lavoro e affari sociali
Membro Sostituto Commissione IMCO Mercato Interno
Presidente Working Group Regole, Procedure e Finanziamenti dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo
Vice – Presidente Intergruppo Sport

Nelle varie commissioni e ruoli ho portato avanti le seguenti attività ed obiettivi:

- Proteggere i lavoratori e tutelare le imprese da concorrenza sleale straniera e trattati svantaggiosi (opposizione TTIP,CETA,TISA; difesa degli agricoltori italiani con richiesta clausola di salvaguardia su riso, azioni a tutela di olio, arance, pomodori, grano ed altre eccellenze italiane; miglioramento del regolamento antidumping e anti sussidi; intervento contro il riconoscimento dello Status di Economia di mercato alla Cina)

- Promuovere le esportazioni all’estero e stabilire accordi vantaggiosi con Paesi terzi (relatrice principale della Strategia Commerciale Europea e relatrice di minoranza per gli accordi con Giappone, Norvegia e accordo biologico Cile)

- Garantire alti standard di sicurezza delle merci importate (relatrice di maggioranza risoluzione su uniformità dei controlli doganali in Europa; relatrice di maggioranza risoluzione olio di Palma)

- Istituire un sistema di etichettatura di origine obbligatoria per i prodotti provenienti da paesi terzi (vari interventi legislativi a favore del made-in)

- Far cogliere alle aziende le opportunità del commercio internazionale (azioni di
informazione presso imprenditori e cittadini)

- Difendere i diritti umani, degli animali e l’ambiente negli accordi internazionali, nella politica commerciale dell’UE e nell’attività d’impresa (vari interventi legislativi nelle risoluzioni relative agli accordi internazionali; relatrice principale nel parere sull'attuazione delle raccomandazioni 2010 del Parlamento sulle norme sociali e ambientali, i diritti umani e la responsabilità delle imprese; relatrice nella relazione sull’applicazione della direttiva 2006/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006, riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego e nel parere sulla strategia dell'UE per la parità tra donne e uomini post 2015)

- Promuovere partenariati con partner internazionali strategici (iniziatrice della riforma dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo e apertura del segretariato
a Roma)

- Difendere lavoratori e ruolo delle PMI nei processi di globalizzazione (relatrice di nelle risoluzioni sul ruolo della partecipazione finanziaria dei lavoratori dipendenti nella creazione di occupazione e nell'attivazione dei disoccupati; sull'attuazione dello strumento europeo Progress di microfinanza; sulla creazione di un mercato del lavoro competitivo nell'Unione europea del XXI secolo; relatrice per la decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso; relatrice per la direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai marittimi; relatrice per i pareri su: iniziativa faro dell'UE nel settore dell'abbigliamento; raccomandazioni alla Commissione concernenti norme di diritto civile sulla robotica; parere su "Come può la PAC migliorare la creazione di occupazione nelle zone rurali?"

- Promuovere la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente nell’attività d’impresa (relatrice di maggioranza nel parere sull'efficienza delle risorse: verso un'economia circolare)

In totale sono stata relatrice (principale o ombra) su 89 report, ho presentato 119 interrogazioni scritte, 97 interventi in aula e 2399 emendamenti.

In qualità di VP dell'intergruppo sport ho rappresentato l'Italia ed il Parlamemto Europeo in diverse attività informative e workshop legati alla funzione sociale dello sport, alla tutela della legalità nelle competizioni sportive, al rispetto dei diritti umani ed alla lotta alle disparità. Ho promosso iniziative di informazione sui bandi europei specifici per le Associazioni Sportive Dilettantistiche.