Profilo Candidato

Ulderica Mennella

46 anni, nata a Roma e residente a Selvazzano Dentro

Presentazione

Ho 46 anni, sono sposata, madre di due ragazze di 16 e 14 anni e di un bellissimo cane pastore Australiano. Da molti anni ormai appassionata di politica osservo un lento declino dei valori ispiratori dell'Unione Europea.
L'Italia , uno dei sei Paesi fondatori dell'Unione è rimasta per troppo tempo ai margini. Francia e Germania, storicamente rivali, oggi con il trattato di Aquisgrana evidenziano ancor più l'attuale squilibrio di potere. Possiamo certamente dire che ci sono alcuni Stati che sanno fare molto bene i propri interessi. Le crisi economiche fanno sempre dimagrire qualcuno ed ingrassare qualcun' altro.
Ho deciso di candidarmi perché mi sento pronta e determinata nel sostenere il Movimento ed il suo percorso di cambiamento. Non tollero le voci fuori dal coro, non sopporto i protagonismi, credo nel lavoro di squadra, nella condivisione di principi e di intenti. Il mio impegno per contribuire affinché l'Europa diventi Europa dei Popoli secondo i principi dei padri fondatori.

Curriculum Vitae

Maturità Classica conseguita nel 1990 - Laurea triennale in Economia dei Servizi Turistici (Università degli Studi di Perugia) con tesi: L'INTEGRAZIONE PRODUTTIVA NEL COMPARTO AGRITURISTICO. Master in Economia e Tecnica del Turismo con tesi: TENDENZE E PROBLEMATICHE PER LO SVILUPPO DELL'AGRITURISMO IN UMBRIA. Post laurea con stage in ambito turistico e in ambiti aziendali - Webdesigner free lance dal 1997 al 1998 - Ho lavorato 18 anni in una multinazionale privata occupandomi prima di IT (web master e webdesigner) passando per il MKTG e approdando a responsabile della qualità del Database e dell'attività di prevenzione frodi informatiche interfacciandomi quotidianamente con le Autorità di Polizia Giudiziaria e con studi legali. Volontaria dal 2018 per una Associazione del territorio che svolge progettazione Europea.
Il mandato da Consigliera Comunale mi ha consentito di approfondire aspetti amministrativi che spaziano dalla lettura e comprensione di un bilancio allo studio di modelli organizzativi nella produzione di servizi.
Attualmente sono impegnata nello studio di materie giuridico-economiche.

Curriculum Attivista

Mi sono avvicinata al Movimento incuriosita e spinta da amici che hanno riconosciuto in me i valori di onestà, trasparenza e voglia di risolvere problemi contrastando le ingiustizie. Ho promosso azioni di cittadinanza attiva. Ho sempre pensato che la più grande forza di un individuo sia la conoscenza, ancor più efficace se tramandata e condivisa e che il lavoro di squadra sia indispensabile per valorizzare le peculiarità di tutti senza prevaricazione alcuna. Prima del 2014 non avevo mai fatto politica anzi rifuggivo all'idea che uomini e donne la utilizzassero per fini ed interessi personali. Nel 2014 ho partecipato ad un corso di formazione del CERU (Centro Europeo Risorse Umane) organizzato da un Europarlamentare del Movimento 5 Stelle con visita al Parlamento Europeo a fine Corso. Relatori del Corso sono stati il Prof. Piercarlo Valtorta e la Dott.sa Clotilde Lombardi Satriani. Ho partecipato a Italia 5 stelle a Roma nel 2014, Imola nel 2015, Rimini nel 2017 e di nuovo Roma nel 2018. Nell'ottobre 2015 ho partecipato ad un seminario sul tema "Fondo europeo per lo sviluppo regionale? Quali opportunità e quali impieghi..." Nel 2016 e 2017 ho partecipato ai corsi tecnico-formativi Rousseau "No Mes China" il 01.10.2016, "sistema immigrazione" il 21.01.2017, "TTIP", "Fondi Europei" il 18.02.2017 "Spin doctor e manipolazione Mediatica" il 18.03.2017 - "Public Speaking con Nicola Zema.
Sto partecipando agli incontri proposti per il corso di Formazione istituito in Veneto dai Parlamentari e Consiglieri Regionali per i Comuni al voto. Parteciperò inoltre al Villaggio Roussoe Europa che si terrà in data 9 e 10 marzo a Milano.

Esperienze Politiche

Eletta Consigliere Comunale a seguito della candidatura come Sindaco nel 2014 ho svolto il mio mandato impegnandomi con responsabilità nell'attività propositiva e di controllo secondo i principi del Movimento 5 Stelle. Ho eseguito questo compito con il supporto degli attivisti i quali sono stati sempre da me resi partecipi ed invogliati a fare di più. Ho studiato con passione e sono arrivata a conquistare la stima dell'intero Consiglio Comunale. Vado fiera del coinvolgimento di tutte le forze politiche, opposizione e maggioranza, in battaglie per la difesa dei cittadini tra cui l'istituzione di un regolamento Comunale sul gioco d'azzardo ed una vittoria di un ricorso al Tar contro una ditta che richiedeva il permesso a costruire nonostante il regolamento.
Fino ad oggi ho presentato un totale di 21 atti di cui 8 interrogazioni e 13 mozioni di cui alcune sono state approvate.