Profilo Candidato

Valeria Di Nino

30 anni, nata e residente a Penne

Presentazione

Mi chiamo Valeria, ho 30 anni, sono nata e vivo a Penne, in provincia di Pescara.
Sono Laureata in Giurisprudenza dal 2014, abilitata all'esercizio della professione forense ed attualmente studio per il concorso in Magistratura.
Dal mio percorso di studi, si evince la mia passione per il tema della legalità, principio imprescindibile sul quale si fonda la nostra società.
I miei riferimenti sono da sempre i Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che hanno dato la vita come servitori dello Stato, combattendo la mafia con tutte le loro forze e senza mai risparmiarsi.
Ho scelto di candidarmi come Parlamentare Europeo poiché sono convinta che il nostro Paese, ed in particolar modo il Centro-Sud, abbia bisogno di persone che credono nella Giustizia e in un'Europa che difenda i suoi cittadini e concorra al loro benessere.
Le istanze del Sud Italia devono essere ben rappresentate e difese in Europa; la nostra agricoltura di qualità, le nostre infinite bellezze naturali ed artistiche ed il nostro artigianato devono essere il vero volano di sviluppo per tutto il Mezzogiorno.
Sogno un'Europa dei Popoli in cui non ci siano Paesi egemoni ma Paesi con pari dignità sia nei diritti ma, soprattutto, nei doveri. Questo è ciò che merita l'Italia e ciò che merita il Popolo Italiano.

Curriculum Vitae

2017: Conseguimento Abilitazione all'esercizio della professione forense presso Corte d'Appello de L'Aquila.
2014-2016: Tirocinio Forense presso Studio Legale;
2014: Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Università "Alma Mater Studiorum" - Bologna; Votazione 101/110;
2010: Laurea Triennale in Servizi Giuridici per l'Impresa - Università "G. D'Annunzio" - Chieti-Pescara; Votazione 108/110;
2007: Diploma di Maturità come Perito Tecnico Commerciale - I.T.C.G. "G. Marconi" - Penne; votazione 100/100;

Curriculum Attivista

Sono entrata a far parte del Gruppo Attivisti di Penne nel 2015 e da allora ho sempre dato il mio contributo nell'organizzazione degli eventi, dei gazebi informativi e delle campagne elettorali che si sono susseguite nel corso degli anni, fino alle ultime elezioni Regionali tenutesi in Abruzzo poche settimane fa.
Mi sono candidata nel mio comune nel 2016 e, pur non essendo stata eletta, collaboro attivamente con il gruppo consiliare nella scrittura di interrogazioni, mozioni e proposte.

Esperienze Politiche

Nel 2016 mi sono candidata con la lista certificata del MoVimento 5 Stelle a Penne, che ha raggiunto il 34%. Sono stata la prima donna tra i non eletti con 200 preferenze personali.